• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Incontri nella riserva dello Zingaro (TP)

lorega

Aspirante Giardinauta
IMG_20190310_133200.jpg IMG_20190310_134149.jpg
Salve a tutti, come da titolo approfittando di un anticipo di primavera ieri ho fatto una passeggiata nella riserva, splendida e generosa come sempre nell'offrire la vista del suo meraviglioso campionario della macchia mediterranea.Fra le tante ho notato delle piantine che non riesco a identificare, Certo che mi aiuterete come ogni volta riporto due foto.

Ultima modifica di un moderatore:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dopo lunga meditazione penso che la prima pianta sia una Plantago serraria, una pianta che nel centro/nord Italia non esiste, che si trova pertanto solo nell'Italia
centro/meridionale, isole comprese.
Metto qui una bella scheda di Acta plantarum per chi volesse saperne di più:ciao:

lorega

Aspirante Giardinauta
Risposta pronta e molto esaustiva, e mi rendo conto, tardivamente, che forse ho chiesto troppo. Ma come si fa ad ignorare il desiderio di approfondimento che suscitano certe piante ?
Chiedo venia e ti ringrazio tantissimo.
Lorenzo

D

Davide N.

Guest
Risposta pronta e molto esaustiva, e mi rendo conto, tardivamente, che forse ho chiesto troppo. Ma come si fa ad ignorare il desiderio di approfondimento che suscitano certe piante ?
Chiedo venia e ti ringrazio tantissimo.
Lorenzo
Non si chiede mai troppo in questo forum! :LOL:

Alto