• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Incenso

B

Bimbosat

Guest
Mi è stata regalata una piantina dicendomi che si tratta di incenso, come sembrerebbe anche dall'odore che emana. Non ne avevo mai vista una e non so lle sue caratteristiche chi ne sa qualcosa?
BeLLa BeLLa

C

Carla

Guest
Ciao, io non sono un'esperta però ho anch'io una piantina di incenso (almeno così mi hanno detto). La mia è ricadente con foglie variegate. La tengo a mezz'ombra, la innaffio anche due volte al giorno quando fa molto caldo e quando si allunga troppo la taglio e così si dirama. Fa dei fiorellini viola poco appariscenti i quali producono delle sementi e sicuramente è grazie a loro se in primavera vedo spuntare la piantina che ad ogni inverno credo morta. Per questo motivo non mi preoccupo di metterla al riparo durante la stagione fredda, credo però che se lo facesi sarebbe piò rigogliosa. Come ho detto si riproduce per seme ma anche per talea, i rametti che taglio li interro e speso attecchiscono. Spero si tratti della stessa pianta e di poterti essere stata di aiuto. Comunque lascio la parola agli esperti. Salutoni .
P.S. mi hanno detto che allontana le zanzare.

B

Bimbosat

Guest
Ti ringrazio molto dell'aiuto, io speravo di farla diventare grande per poi metterla in terra.
Dici che devo coprirla in inverno?

C

Carla

Guest
Ciao Bimbosat, temo che stiamo parlando di piante diverse. La mia non potrei metterla in terra perchè è una "erbetta" ricadente e che si allunga anche molto velocemente, ha però l'odore caratteristico dell'incenso. La tua da quanto ho capito è eretta. A questo punto non so cosa consigliarti. Esperti aiuto!!! Salutoni.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Dovrebbe trattarsi del Plectranthus minimus 'variegatus'. E' adatto ad essere utilizzato in vasi sospesi; gradisce una posizione semiombreggiata, è considerato rustico fino a circa +2/3°C ed il substrato dovrebbe essere mantenuto umido (ma senza ristagni).
Saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10

S

smallcristina

Guest
Grazie Pietro, sei infallibile come sempre. E' proprio lei la pianta (almeno nel mio caso): ho visto la sua foto su Internet.
A questo punto ti chiederei anche qualche informazione ulteriore per il trattamento invernale (anche se ora fa caldo!) Lo scorso anno infatti l'averla ricoverata al chiuso non è stata una buona idea: la pianta ha perso tutte le foglie per quindi mettersi a "filare" producendo esilissimi rametti veramente antiestetici.

Pietro Puccio

Infallibile? Pfui!
Solo per chiarire il concetto, la posizione ideale sarebbe quella sotto un grande albero con chioma molto rada, quindi con luce solare "filtrata"; naturalmente è una situazione difficilmente riproducibile in appartamento. Comunque visto che già hai avuto una esperienza con questa pianta lo scorso inverno, devi solo cercare una posizione sensibilmente più luminosa di quella dello scorso anno e forse con maggiore umidità ambientale (vista la perdita repentina(?) delle foglie).
Saluti
Pietro Puccio

S

smallcristina

Guest
Grazie Pietro, e non dire pfui. A quanto ne so ogni tua risposta è sempre magnificamente azzeccata. Ho sistemato il plectranthus sul davanzale di una finestra con sole mattutino non troppo caldo, poi ombra luminosa tutto il giorno. Da ragazza previdente, ti chiedo se secondo te, con l'avvicinarsi dell'autunno, dovrò potare e accorciare i rami o lasciare tutto com'è.
Grazie.

Pietro Puccio

Tutto dipende dall'aspetto che avrà la pianta e quello che vorresti avesse. I Plectranthus erbacei sono molto affini ai Coleus e come per questi, se si vuole avere una pianta compatta, occorre dare una "spuntatina" ogni tanto.
Saluti
Pietro Puccio

C

Carla

Guest
Ciao, la mia pianta non corrisponde a quella di cui parlate voi (ho visto l'immagine in internet) però le foglie ci assomigliano molto. La mia ha dei rami molto sottili e lunghissimi, tanto che la devo spesso tagliare perchè non tocchi terra. Nel vaso non c'è una sola pianta ma tante piantine che si sono propagate da sole. Sembra una testa con una lunga capigliatura. Può essere una variante della pianta di cui parlate? Salutoni e grazie.
Carla4.jpg

C

Carla

Guest
Ho dimenticato di dire che la pianta non ha l'aspetto spoglio come può far pensare questo rametto. Essendoci tanti rami molto fitti la pianta risulta piena. Salutoni.

[ 28-06-2001: Messaggio scritto da: Carla ]

Pietro Puccio

Ciao Carla,
anche questo ha tutta l'aria di un Plectranthus, tieni però presente che tra specie e varietà sono intorno a 300 ed inoltre molti hanno un aspetto compatto inizialmente per poi allungare gli internodi e assumere un portamento strisciante. Occorrerebbero altri dettagli, in primo luogo i fiori, per potere tentare una corretta identificazione.
Saluti
Pietro Puccio

Alto