• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

incapace! peluria/schiumetta/polverina bianca sotto le foglie, nei nodi dei rami.....

polliceverde-28841

Aspirante Giardinauta
Salve!
sono una neofita e ho un grossissimo problema in giardino.
Tutte le piante "verdi", intendo la magmolia, i miei due piccoli olivi, le rose, la siepe e anche il mio bonsai hanno una malattia che mia mamma definisce "mal bianco".
E' una peluria/schiumetta/polverina bianca sotto le foglie, nei nodi dei rami, sui germogli o attorno ai rametti da cui, sembra ma non ne sono certa, a volte escno microscopiche farfalline.
Spero che la mia descrizione fantasiosa abbia acceso alcune lampadine negli esperti............perché i giardinieri che ho contattato mi hanno detto di tagliare tutto..e via!
E' vero che le magnoglie si devono potare radicalmtente fra giugno e luglio???

grazie in anticipo! :muro:

Wally
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Polliceverde,
Prova a dare un'occhiata a Metcalfa pruinosa..dalla descrizione dovrebbe essere lei..e una piccolissima farfallina bianca..
un salutone
 

polliceverde-28841

Aspirante Giardinauta
proprio quella! e ora come faccio????

:crazy:
Accidempoli, proprio quello è il parassita che ha attaccato il mio giardino......................però non ho capito come si cura. Dice che è difficile, che bisogna "lavare col sapone" ma non ho paito come!! anche perché il bonsai è piccino.......................la magnolia è un esemplare di 54 ammi enorme e maestosa!
Grazie per ulteirori "coniglii"

Wally:flower:
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Premetto che non ho mai avuto il piacere di combattere la metcalfa, ma intanto che arrivano gli esperti ti dico una cosa che vale per altri parassiti e quindi suppongo anche per la suddetta... un insetticida sistemico come il confidor penetra e si diffonde nella pianta seguendo la linfa, dal basso verso l'alto, quindi innaffiando con l'insetticida si arriva anche in alto... certo che bisogna capire quali quantità dare ad un albero così grande... io credo ne serva qualche cisterna....
 

Zenais

Giardinauta Senior
ehehe per la magnolia mi sa che dovrai arrenderti.. se hai una pompa a getto d'acqua potente puoi provare a lavare la pianta...
 
Alto