• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

incapace! peluria/schiumetta/polverina bianca sotto le foglie, nei nodi dei rami.....

polliceverde-28841

Aspirante Giardinauta
Salve!
sono una neofita e ho un grossissimo problema in giardino.
Tutte le piante "verdi", intendo la magmolia, i miei due piccoli olivi, le rose, la siepe e anche il mio bonsai hanno una malattia che mia mamma definisce "mal bianco".
E' una peluria/schiumetta/polverina bianca sotto le foglie, nei nodi dei rami, sui germogli o attorno ai rametti da cui, sembra ma non ne sono certa, a volte escno microscopiche farfalline.
Spero che la mia descrizione fantasiosa abbia acceso alcune lampadine negli esperti............perché i giardinieri che ho contattato mi hanno detto di tagliare tutto..e via!
E' vero che le magnoglie si devono potare radicalmtente fra giugno e luglio???

grazie in anticipo! :muro:

Wally
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Polliceverde,
Prova a dare un'occhiata a Metcalfa pruinosa..dalla descrizione dovrebbe essere lei..e una piccolissima farfallina bianca..
un salutone
 

polliceverde-28841

Aspirante Giardinauta
proprio quella! e ora come faccio????

:crazy:
Accidempoli, proprio quello è il parassita che ha attaccato il mio giardino......................però non ho capito come si cura. Dice che è difficile, che bisogna "lavare col sapone" ma non ho paito come!! anche perché il bonsai è piccino.......................la magnolia è un esemplare di 54 ammi enorme e maestosa!
Grazie per ulteirori "coniglii"

Wally:flower:
 

doolin

Aspirante Giardinauta