• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In Abruzzo

K

katiuscia

Guest
Io sono una super ignorante sopratutto per quanto riguarda le orchidee anche se mi affascinano molto. In questo ponte siamo stati in Abruzzo e la prima tappa l'abbiamo fatta in un vivaio e sapete cosa mi hanno fatto vedere?? Una specie di orchidee profumate!!! Meravigliose, il fiore è piccolo rosso e bianco. Voi sapete di che razza si tratta?? Il vivaista mi ha detto il nome ma io me lo sono già scordato!
Grazie Katy

gimmy110

Giardinauta Senior
Ciao Katiuscia, i fiori piccoli rossi e bianchi possono trovarsi in molte specie di orchidee. Forse era una minicattleya, un cymbidium, una phalenopsis, un dendrobium(anche se non ne sono sicura). Per adesso non mi viene più nulla in mente, chissà può essere che quell'orchi era una di queste. Spero di esserti stata d'aiuto. Ciao..Rosaria

K

katiuscia

Guest
Ora che mi hai scritto quei nomi mi è tornato in mente !!! Si trattava di una cymbidium!! Quanto volevo acquistarne una ma poi ho pensato, 4 ore di viaggio rischio solo di rovinarla così l'ho lasciata a malincuore nel vivaio. Pazienza sarà per la prossima. Mi diceva anche il vivaista che questa specie è meno delicata delle altre. Ti risulta? Ma davvero sono così delicate queste orchidee??

DRAGON

Maestro Giardinauta
Non dice una cosa sbagliata,i Cymbidium sono tra le orchidee forse le più rustiche e adattabili di tutte.Le orchidee delicate?sicuramente si' ma alcune non più di certe piante "comuni".Io personalmente ho avuto più difficoltà con Stelle di Natale,Viole Santipaulia,ciclamini e Gardenie che con Cattleye e Cymbidium,l'importante è fare esperienza leggendo molto,provando molto e purtroppo facendo qualche croce!!

K

katiuscia

Guest
Ok grazie mille per le informazioni preziosissime!!!!
Sarà ora che io inizi a documentarmi un po. A proposito hai qualche consiglio da darmi su qualche lettura per principianti? Riguardanti orchidee e non.
Grazie Mille
Katy

L

lorenzo87

Guest
DRAGON ha scritto:
Non dice una cosa sbagliata,i Cymbidium sono tra le orchidee forse le più rustiche e adattabili di tutte.Le orchidee delicate?sicuramente si' ma alcune non più di certe piante "comuni".Io personalmente ho avuto più difficoltà con Stelle di Natale,Viole Santipaulia,ciclamini e Gardenie che con Cattleye e Cymbidium,l'importante è fare esperienza leggendo molto,provando molto e purtroppo facendo qualche croce!!

le gardenie le adoro eppure tutti gli anni ne facco morire una....riesco meglio
pure io con le orchidee!

DRAGON

Maestro Giardinauta
Io ho iniziato leggendo "Orchidee"di Halina Heitz(crespi editore)costava 15000 lire e per mè li vale tutti.E' un piccolo libretto,una guida simpatica ben scritta , ovviamente non per coltivatori evoluti ma per iniziare.Te lo consiglio!!!:) Oggi costerà circa 8 €.

K

katiuscia

Guest
Ok Grazie mille per i consigli, appena posso faccio un salto in libreria o in biblioteca!!!

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Solo che Rittershausenj e Röllke sono espertissimi, la signora Heitz e`una giornalista senza piante proprie, poi con le cretinate che scrive, per es. pagina 9, esistono varieta` tossiche?
Gianni

Alto