• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Improvvisa malattia della salvia

Caco

Aspirante Giardinauta
Una settimana fa la salvia mi era apparsa in ottime condizioni. Oggi me la ritrovo in questo stato. Le foglie più giovani sono arricciate e si sono macchiate di puntini verde chiaro. Inoltre, mi pare di notare un numero di formiche più elevato del solito.


Per favore chi sa la risposta mi informi presto. Clima caldo umido 14-26° con temporali pomeridiani quasi tutti i giorni.
IMG_1528.JPG
IMG_1531.JPG
IMG_1532.JPG

IMG_1533.JPG
IMG_1535.JPG
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe un attacco di tripidi. Guardando, con cautela e con una lente, l'occhio del getto vegetativo dovresti vedere piccoli insetti che ,se disturbati, saltano via.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Gli insettini verdi che saltano sono cicaline ma non mi risulta che facciano deformare le foglie, di solito provocano puntini chiari dove pungono. Sembra ci sia invece dell'oidio forse è quello il colpevole?
 

Caco

Aspirante Giardinauta
ho cercato l'oidio sulla salvia nelle foto in rete. Tuttavia l'oidio mostra chiazze bianche che non sono come quelle nella mia salvia. Chiazze ben più dense e decise, con foglie che non si arricciano nel caso della salvia
https://pazziperlepiante.blogspot.com/2011/05/oidio-o-mal-bianco.html
http://blog.giallozafferano.it/cucinaconlavale/mal-bianco-salvia/

Va detto che l'oidio é la malattia più frequente che ho visto in giro. Anni fa aveva infettato prunus laurocerausus, poi basilico. Però in questo caso dubito sia ancora oidio.
 

Similar threads

Alto