• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Improvvisa aggressione alle foglie dei broccoli, consigli?

Marchinovis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, stamattina una sgradita sorpresa, le foglie dei broccoli sono state assalite da questi vermi che agiscono in comitiva (forse processionarie, boh) e si stanno mangiando le foglie dei con una rapidità impressionante tanto che ieri non era presente nessun segno di aggressione.
Posso dare il veleno generico che uso per gli insetti? Grazie in anticipo

Allegati

• IMG_4535.jpeg
    IMG_4535.jpeg
    202,9 KB · Visite: 7
  • IMG_4533.jpeg
    IMG_4533.jpeg
    204,4 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno, stamattina una sgradita sorpresa, le foglie dei broccoli sono state assalite da questi vermi che agiscono in comitiva (forse processionarie, boh) e si stanno mangiando le foglie dei con una rapidità impressionante tanto che ieri non era presente nessun segno di aggressione.
Posso dare il veleno generico che uso per gli insetti? Grazie in anticipo
Larve di cavolaia. Uccidile a mano subito poi irrora con il Sanium o con il macerato di tabacco.

Marchinovis

Aspirante Giardinauta
Ho tolto tutte le larve , o almeno spero , ed ho irrorato con un’insetticida per cocciniglie che avevo all’orto e spero di aver risolto.
Domani controllerò se c’è qualche altro movimento residuo.
Ps: si sono mangiucchiate un buon 20% di foglie di qualche pianta , pensi che ne soffrirà?

Allegati

• IMG_4545.jpeg
    IMG_4545.jpeg
    240,2 KB · Visite: 3

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho tolto tutte le larve , o almeno spero , ed ho irrorato con un’insetticida per cocciniglie che avevo all’orto e spero di aver risolto.
Domani controllerò se c’è qualche altro movimento residuo.
Ps: si sono mangiucchiate un buon 20% di foglie di qualche pianta , pensi che ne soffrirà?
L' insetticida per cocciniglie non fa nulla. Ci vuole un sistemico come il Sanium appunto. In pratica un larvicida. No, la pianta non soffrirà per così poche foglie danneggiate.

Alto