• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Importante scommessa sui fichi

Waves

Master Florello
Ciao :)
In famiglia abbiamo un albero di fico e stiamo scommettendo su una questione: questi sono fichi o no? A mio parere i fichi non si formano in questi periodo, ma più avanti, sono più chiari e morbidi anche in formazione. Questi cosi sono duri come sassi e di colore scuro, lucidi, completamente diversi :whistle:
Inoltre, a un certo punto, verso giugno, spariscono dalla pianta e verso luglio compaiono i veri fichi in formazione. Questa è la mia tesi... Ho scommesso in tutto 10€ :ROFLMAO::LOL:
Che ne pensate?
B612_20210421_110342_957.jpg
La foto è stata scattata dopo una brutta gelata, non fate caso al secco... Al momento ne stanno uscendo degli altri, uguali uguali.
 

Waves

Master Florello
Ho trovato questa cosa interessante
Forse sono fichi primaticci...in questo caso chi avrebbe ragione? Secondo me io,perché non sono quelli che poi effettivamente mangiamo in estate:
Screenshot_20210510-150409.png
 

Waves

Master Florello
...mi dispiace deluderti, ma anche secondo me sono dei fichi :ROFLMAO:

Il mio fico li sta iniziando a fare

Accipicchia.. :banghead::LOL:
Ma poi siete sicure che arrivano a maturazione? Cioè, io i fichi inizio a mangiarli in agosto solitamente... Se questi fossero i fichi che poi effettivamente mangiamo, non dovrebbero essere pronti a luglio o giù di lì, per essersi formati così presto?:unsure:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Sì, tecnicamente gli esperti ti spiegheranno che il fico non è un frutto vero e proprio e questo è, per così dire, la gemma da cui si svilupperà il fico che mangerai.
 

Waves

Master Florello
Sì, tecnicamente gli esperti ti spiegheranno che il fico non è un frutto vero e proprio e questo è, per così dire, la gemma da cui si svilupperà il fico che mangerai.
Dunque, il fico dovrebbe essere più che un frutto un "fiore"... Giusto?
Quello che vuoi dire è che è come se questo fosse il " bocciolo"?
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
I fichi solitamente producono in due diversi periodi dell’anno: i primi fichi che spuntano a partire da aprile-maggio (quello della tua foto è uno di questi) sono chiamati fioroni e maturano verso la fine di giugno e solitamente non sono molti e sono commestibili ma meno dolci dei fichi di settembre. Questi ultimi sono appunto i fichi veri detti anche forniti che la pianta produce in grande quantità e si formano verso luglio e maturano in fine agosto settembre. Ok? Quindi mi spiace ma hai perso la scommessa perché nonostante non siano i settembrini sono comunque fichi!
 

Waves

Master Florello
Grazie mille capito! :tupitupi::tupitupi::tupitupi::V:V:V:V:V:V:V:V:VIn realtà ne parleremo e vi farò sapere, perché la scommessa era se quelli fossero proprio i fichi che avremmo mangiato ad agosto-settembre.....dunque farò sapere :sneaky::sneaky::sneaky::sneaky::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

MargiM

Giardinauta
L'anno scorso ho mangiato i fichi ad agosto, ed erano quelli "partiti" in primavera. Ma forse perché la pianta è molto giovane, ora al secondo anno dall'impianto, e forse 4 o 5 in tutto.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Confermo quanto già detto da Andrea f.
Anche le mie piante sono attualmente piene e noi li mangiamo sia adesso (maggio-giugno) sia verso settembre...sono buonissimi comunque ma appunto dovrebbero essere considerati più come fiori che come frutti.
Mi sa che in questa scommessa hanno ragione e torto tutti
 

Waves

Master Florello
Già pronta a cambiare le carte in tavola? :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Confermo quanto già detto da Andrea f.
Anche le mie piante sono attualmente piene e noi li mangiamo sia adesso (maggio-giugno) sia verso settembre...sono buonissimi comunque ma appunto dovrebbero essere considerati più come fiori che come frutti.
Mi sa che in questa scommessa hanno ragione e torto tutti

Già, non abbiamo ancora deciso... :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :LOL: :LOL: :LOL:
ho il sospetto che cadrà nell' oblio.. :whistle::LOL::LOL::LOL::LOL:
Grazie a tutti comunque :bacio:e, se riscuoterò un giorno, ve lo dico!:sneaky::LOL:
 
Alto