• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impollinazione Phal in data ignota: come procedere?

Vale0907

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi è stata affidata una Phalaenopsis ibrida perché mi prendessi cura della capsula contenente i semi; la proprietaria non riesce a darmi un'indicazione sul giorno dell'impollinazione, avvenuto prima dell'acquisto. Vorrei chiedere se, a partire dalla foto, qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione: dovrei staccare la capsula o aspettare che cada? Nel primo caso, come dovrebbe presentarsi da matura (colore, dimensioni...)?

IMG_1943.JPG

Resto in attesa,

Valeria

M

Millian

Guest
in attesa degli esperti, so che la capsula va lasciata com'è, se la stacchi muore. Considerando che c'è ancora il fiore non dev'essere trascorso molto dall'impollinazione, magari solo poche settimane.
il periodo di maturazione della capsula può durare anche 10 mesi. Il problema è capire cosa vorrete fare con i semi, perchè l'orchidea non è una pianta comune e per la germinazione dei semi è necessaria la presenza di particolari funghi radicali.

Vale0907

Aspirante Giardinauta
in attesa degli esperti, so che la capsula va lasciata com'è, se la stacchi muore. Considerando che c'è ancora il fiore non dev'essere trascorso molto dall'impollinazione, magari solo poche settimane.
il periodo di maturazione della capsula può durare anche 10 mesi. Il problema è capire cosa vorrete fare con i semi, perchè l'orchidea non è una pianta comune e per la germinazione dei semi è necessaria la presenza di particolari funghi radicali.

Ti ringrazio per la risposta.
La capsula può essere staccata poco prima dell'apertura: questo implica un tempo di germinazione più lungo ma semi incontaminati.
Purtroppo il fiore non è indicativo del tempo d'impollinazione: può anche restare attaccato fino all'ultimo istante.
La semina di qualunque orchidea è possibile anche in vitro: possiedo gli strumenti per effettuarla in modo abbastanza professionale (o comunque non del tutto casalingo) e posso garantire risultarti discreti.
Tuttavia, non avendo mai ricevuto un fiore impollinato in data sconosciuta, ho difficoltà a gestire la situazione; spero che qualcuno possa darmi qualche indicazione basandosi sul colore/spessore/altro... della capsula.

Alto