• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impollinatori uliveto

Nuraghe82

Aspirante Giardinauta
Salve,scrivo dalla Sardegna. Con mio padre e mio fratello da qualche anno abbiamo messo mano ad un terreno abbandonato pieno di olivastri di grande media e piccola grandezza,sono già stati tutti innestati e all'incirca siamo sui 200 innesti,la prima serie di innesti hanno 5 anni,l'ultima é stata effettuata la scorsa primavera. Gli innesti sono della cultivar Bosana,però ho scoperto che é autosterile. Qualcuno mi può aiutare su impollinatori,in quale numero devono essere le piante impollinatrici a che distanze possono stare le piante impollinatrici divenendo comunque efficaci? Grazie

billgates13

Giardinauta Senior
per gli impollinatori informati in zona che sicuramente ci sono adeguati.
per quanto riguarda la distanza secondo me 1 ogni 10-15per lato.
La cosa importante è che l'impollinatore venga messo sottovento cioè da dove soffia.
l'impollinazione avviene con il trasporto del polline dal vento.

kiwoncello

Master Florello
Congratulazioni Nuraghe, bel lavoro innestarne così tanti.... Concordo con quanto suggerito da Billgates, l'esperienza locale è sempre la migliore e più attendibile: in genere gli impollinatori possono anche essere pochi rispetto al numero delle impollinabili tenendo anche presente che l'autosterilità assoluta non esiste, ma si tratta di molto minor produzione per autoimpollinazione.

Alto