• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto fragole

P

Pietrosi

Guest
Cari amici,
cerco il vostro aiuto per un problema di fragole.
Mi spiego: ho una ventina di piantine, distribuite in varie aiuole nel giardino, che vorrei spostare e trapiantare in un altro posto, come bordo nel mio piccolo orto (tra l'altro sarebbbero in posizione più assolata e con possibilità di irrigazione automatica...)
Il problema è questo: quando spostare le piantine?
In questo periodo stanno finendo di fare frutti (pochi, per la verità) e stanno iniziando ad emettere stoloni.
Se le trapianto subito, forse per il prossimo inverno saranno ambientate e la prossima stagione potranno fruttificare di nuovo. Oppure è meglio attendere l'autunno? o addirittura la prossima primavera?
Grazie per i suggerimenti.
Pietro
 

figio

Aspirante Giardinauta
Che ne dici di far attecchire i nuovi stoloni in vasetti di plastica dal diametro di 10-15 cm riempiti di terra? Così appena hanno le radici li tagli e li puoi piantare quando e dove vuoi, per le piante in terra aspetta la fine dell'inverno.
 

luckybamboo

Florello Senior
figio ha scritto:
Che ne dici di far attecchire i nuovi stoloni in vasetti di plastica dal diametro di 10-15 cm riempiti di terra? Così appena hanno le radici li tagli e li puoi piantare quando e dove vuoi, per le piante in terra aspetta la fine dell'inverno.
domanda stupida....come si fa a capire quando gli stoloni hanno messo le radici? io ho lo stesso problema di Pietro, con la differenza che vorrei portarle dall'orto al vasone (fra lumache e merli me le stanno mangiando tutte nell'orto, non è più finita, le sposto....)...si fa a febbraio/marzo? posso prelevare tagliando con coltello affilato e invasare? :confused:
 
B

Bre

Guest
il periodo per trapiantare le fragole e rifare il fragoleto e' proprio luglio.
allora prendi le piante, puliscile e taglia gli stoloni, i frutti e le foglie lasciane solo 2 piccole, non preoccuparti ricacceranno bene e presto.
Se le tue fragole fanno pochi frutti e' perche' probabilmente il terreno e' povero (di letame) e la pianta e' un po' vecchiotta.
Procedi cosi'
prima prepara il terreno bene, concimalo per bene, metti letame, concime granulare, terra nuova, un poco di cenere di legna, bagna bene e lascia riposare una notte.
Prendi le fragole "vecchie" pulite come ti ho scritto sopra, e anche quelle "nuove" (stoloni) che vuoi trapiantare, sistemale a 50 cm l'una dall'altra nel terreno e interrane le radici lasciando libero il colletto.
Se vuoi puoi anche mettere il telo pacciamante sotto alle fragole prima di impiantarle, sistemi il telo sul terreno, calcoli la distanza e prepari i fori dove mettere le fragole.
Tieni bagnato un pochino in questo periodo che attecchiscono, poi piu' avanti non hanno bisogno di troppa acqua (ma di concime, he he ;) )
io le ho in vaso per mancanza di spazio nell'orticello (leggi aiuoletta) ma il mio vicino che ha ricevuto i miei "figli" ha messo su un bel fragoleto.
Se le impianti a marzo, secondo me stressi troppo la pianta che in quel momento si deve preparare alla fruttificazione.
Gli stoloni attaccano subito, basta che abbiano un paio di radicette. Se i primi non attaccano, lascia pure che la pianta "madre" ne faccia altri, sicuramente li fara'.
Comincia pure subito quindi ;) e buon lavoro!!
ciao
Bre
 
B

Bre

Guest
Ah dimenticavo invece un particolare.
Io ho le piante in vaso, "vecchie" di quasi 4 anni ormai. Non ne ho mai buttata una per tenere i "figli", invece ho sempre tagliato gli stoloni sul nascere, e ho sempre avuto piu' fragole durante tutta l'estate e fino ai primi ghiacci invernali (le mie sono rifiorenti).
L'anno scorso mi sono fatta dare un paio "di figli" dal mio vicino che aveva ricevuto i miei "figli" l'anno prima....... in pratica si tratta sempre delle piantine che sono miei "nipoti" non so se mi spiego...
bhe, insomma i "nipoti" mi hanno fatto solo figli quest'anno, nessuna fragola, forse si decidono solo adesso.......
per cui la morale e', fai tutto il fragoleto nuovo se vuoi, ma tieni uno spazio per le piante "vecchie", tienile sempre pulite, taglia gli stoloni sul nascere, puliscile dalle foglie secche e vecchie, dagli la pappa, e vedrai che fruttificheranno piu' a lungo
ciao e ancora buon lavoro
(io sono contenta delle mie fragole) :)
Bre
 

luckybamboo

Florello Senior
Bre Bre!

sei un'esperta di fragole a quanto vedo....:D
che dici, per quanto riguarda il mio travaso da terra a vaso come fo? :rolleyes:
 
P

Pietrosi

Guest
Grazie, Bre.
Era proprio il consiglio che cercavo... E poi dicono che internet non aiuta...
Pietro
 
B

Bre

Guest
ciao loky
aspetta che m'inchino, mica avevo visto che eri un Guru
accipicchiolinaaaa :) he he ;)
beh semplice come l'oro, da terra, le togli, prendi un vasetto, ci metti il terricio universale, le impianti (se necessario taglia alcune GROSSE radici, lascia le piccole, taglia le foglie, lasciane 2 giovani per piantina) lascia fuori il "tronco" non coprigli il colletto con la terra, deve stare fuori) poi le lasci li' un po' di tempo finche' la radice ha preso tutta la terra (fai 1 mesetto in mezz'ombra, con il tuo amore e le tue cure amorose :) ), quando hanno fatto bene il loro vasetto le puoi mettere nella fioriera (grande, larga mi raccomando, non e' tanto importante fonda ma larga)
Mi raccomando la fioriera deve avere terra ricca di concime e di letame, se riesci mettile "a dimora" verso fine settembre, dovresti gia' avere frutti la prossima primavera.
buon lavorooooo guru!!
ciao
Bre

Pietro, alla prossima ;) macedonia :) mi penserai? he he!!
ciao
Bre
 
B

Bre

Guest
ah dimenticavo
ricordatevi che comunque hanno bisogno di trattamenti bio o no, antiparassitari e antifungini esattamente come le altre piante, se non di piu', altrimenti rischiate di avere fragole smangiucchiate o marcite dall'interno.
Io i trattamenti, al minimo e nel rispetto dei tempi, preferisco farli. (leggere bene le istruzioni d'uso, incominciare a "studiarle" a dicembre... per ;) tempo ;) )
ciao!
Bre
 
Alto