• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

immersione vaso phalaenopsis.....

yeye27

Master Florello
...."Notte bella a Tutti!!!!:sleep2:
leggevo poco fa i post e le varie risposte ai quesiti introdotti da Ravenala(ciao Ravenala!!!!:)riguardo la sua phal....dove si parla di immergere il vaso in acqua per un'ora,oltre la nebulizzazione...quindi l'acqua non va mai data alla base dello stelo, dove si trovano anche le radici in superfice,... adagiate sul substrato????....
mamma mia!!!....che disastro!!....sfido io che non sono mai riuscita a salvarne una!!!!!...si suicidavano proprio!!!!...meglio sparire che subire le torture della yeyè!!!:eek: .....
pero'è anche vero che grazie a tutti Voi,ho appreso tante nozioni utili in poco tempo.....ve ne sono davvero grata:flower: !!!!....
grazie di cuore:love_4:
a presto.....:Saluto:
yeyè

Darja

Aspirante Giardinauta
beh.
ci sono diverse correnti di pensiero
chi annaffia x immersione e chi no.
io annaffio "normalmente"
non so l'immersione non mi ispira... mi sembra che debba incasinare il substrato...

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Io ho rinvasato in bark abbastanza grosso per cui molto arieggiato e prima facevo spesso il bagnetto (ora ho sistemato con un pò di sfagno..)

yeye27

Master Florello
annaffiare la phal......

Darja ha scritto:
beh.
ci sono diverse correnti di pensiero
chi annaffia x immersione e chi no.
io annaffio "normalmente"
non so l'immersione non mi ispira... mi sembra che debba incasinare il substrato...

felice giorno Daria!!!!!....:)
grazie sempre del Tuo sostegno....allora vado avanti"normalmente"??......senno' c'è il rischio che vado a peggiorare le cose!!!!.....e la mia phal.non ne ha proprio bisogno!!!!....:martello:
ciao,ciao!!!
yeyè

yeye27

Master Florello
Louder Than Hell ha scritto:
Io ho rinvasato in bark abbastanza grosso per cui molto arieggiato e prima facevo spesso il bagnetto (ora ho sistemato con un pò di sfagno..)
.....ed è migliorata la situazione?.....grazie e a rileggerci presto.....
ciao!...:Saluto:
yeyè27

Ciao yeye!!!
Io le mie orchidee le bagno sempre per immersione e non ho alcun problema!!!
Uso questa tecnica perchè l'innaffiatura normale non mi sembra indicata in quanto il bark non si riesce a bagnare bene visto che l'acqua scorre in un attimo senza penetrare bene nel bark ma questo è il mio pensiero !!!
Comunque ognuno ha la sua tecnica ma non avere paura di immegele non succede nulla ;) !!!

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Be si è sicuramente migliorata, ho messo sfagno e perlite sulla sommità del vaso e ne ho infilato un pò in alcuni buchi, sicuramente si sarà un pò acidificato il substrato ma non sembra en abbiano patito.

Tieni conto però che il mio bark era VERAMENTE grosso....

california

Florello Senior
io uso innaffiare da sopra, utilizzando molta acqua.
lo faccio poichè credo che in natura queste piante epifite nn ricevano acqua dal basso, bensì dalla pioggia. Di conseguenza penso che con l'immersione il substarto tenda ad inzupparsi troppo.

yeye27

Master Florello
grazie a Tutte/i !!!!!!!!!!!!!.....

.......Ciao,ciao!!!!.....:flower:
allora se ho capito bene ,la prima cosa che devo fare perche' la mia phalaenopsis stia "benino"e': non farle mancare acqua,umidita',e luce...(e tante preghierine!!!).......E per concimarla??....con quale frequenza??....o adesso che e' sfiorita non devo farlo???!.......
grazie di nuovo!.....un salutissimissimo a Tutte e Tutti....:Saluto:
yeyè

california

Florello Senior
certo, umidità alta, buona luce e acqua solo quando ne ha realmente bisogno.
il concime diluito il doppio ogni 15 gg sono le dosi consigliate.

yeye27

Master Florello
annaffiatura x immersione......

_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Ciao yeye!!!
Io le mie orchidee le bagno sempre per immersione e non ho alcun problema!!!
Uso questa tecnica perchè l'innaffiatura normale non mi sembra indicata in quanto il bark non si riesce a bagnare bene visto che l'acqua scorre in un attimo senza penetrare bene nel bark ma questo è il mio pensiero !!!
Comunque ognuno ha la sua tecnica ma non avere paura di immegele non succede nulla ;) !!!

Un caro ciao anche a Te,Orchidea-Rara!!!...:flower:
avrei ancora una domanda!!!...(porta pazienza,che dopo sparisco!!!).....se io metto il vaso a "bagno"ed e' il giorno che devo fertilizzare,lo devo mettere nell'acqua dell'immersione??!!....o devo concimare comunque da sopra ,
dove ci sono anche le radici??!!...eh bel dilemma!!!......
se vorrai illuminarmi,quando avrai voglia e tempo,grazie mille!!....
un abbraccio....
yeye'

matle

Aspirante Giardinauta
Io a volte annaffio dall'alto mentre altre volte immergo...:martello:
Comunque credo che, come ha detto California, sia meglio annaffiare dall'alto: il substrato si asciuga prima ed è la situazione che meglio si avvicina alla natura! Poi, si sa, ognuno fa come crede!:eek:k07:

yeye27

Master Florello
....Grazie California!...Grazie Matle!...
prevedo che faro' ancora un sacco di "vittime"!!!....ma grazie a, Voi Tutti, ho le idee piu' chiare!!...e che il "protettore"delle orchidee mi assista!!!!!!!!!!!....
cia,ciao!!!
yeyè

yeye27 ha scritto:
Un caro ciao anche a Te,Orchidea-Rara!!!...:flower:
avrei ancora una domanda!!!...(porta pazienza,che dopo sparisco!!!).....se io metto il vaso a "bagno"ed e' il giorno che devo fertilizzare,lo devo mettere nell'acqua dell'immersione??!!....o devo concimare comunque da sopra ,
dove ci sono anche le radici??!!...eh bel dilemma!!!......
se vorrai illuminarmi,quando avrai voglia e tempo,grazie mille!!....
un abbraccio....
yeye'

Ciao yeye!!!
Scusa se non ti ho risposto prima ma non sono entrata nel Forum causa imepegni ma ora eccomi qui!!!
Io concimo diluendo il conime in dosi di 1gr/l nell'acqua dell'immersione e lascio le piantine immerse circa 15 minuti im modo che prendeno bene i nutrienti!!!
Spero di esserti stata utile!!!
Mi raccomando stai tranquilla che vedrai che una volta capite le orchidee non sono così difficili come pensi!!!

yeye27

Master Florello
orchidee....

_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Ciao yeye!!!
Scusa se non ti ho risposto prima ma non sono entrata nel Forum causa imepegni ma ora eccomi qui!!!
Io concimo diluendo il conime in dosi di 1gr/l nell'acqua dell'immersione e lascio le piantine immerse circa 15 minuti im modo che prendeno bene i nutrienti!!!
Spero di esserti stata utile!!!
Mi raccomando stai tranquilla che vedrai che una volta capite le orchidee non sono così difficili come pensi!!!

Tanti ciao anche a Te Orchidea Rara!!!-:-
utilissima come sempre...grazie!!!!!....
sto gia' pensando di prendermene un'altra...(orchidea)!!!!!.....la prossima "vittima"??!!...(probabilissimo!!!)...:martello
grazie ancora...e che sia una serata bella per Te!!.....:)
yeyè...(ops..c'è pure la rima!!!!!)

Alto