• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Illuminazione LED

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
Ciao ciao a tutti ... volevo sapere se qualcuno di voi utilizza strip con led modello 5630. Mi interesserebbe conoscere qualche opinione sul calore prodotto e se avete visto modelli con irradiazione superiore a 120° di angolo.
Inoltre costano un rene ... Conviene mettere due striscie 5050 affiancate ???? La serra che ho ora ha tre strisce (una bianca una rossa ed una blu) con led 3528, ma non sono affatto soddisfatto della luce prodotta.

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
anch'io ho pensato di utilizzare i Led per illuminazione, ma poi ho visto che i classici tubi fluorescenti sono più efficienti con alimentatore elettronico e anche lo spettro emesso è migliore.

Questo 5630 sembra avere buon PAR per la visione umana, mentre l'infrarosso è scarso per le piante. Però se guardi il datasheet può funzionare a 50 mA fino a 150 mA: sia il flusso luminoso varia ma anche lo spettro, probabilmente. E il rendimento va da 40 lm/W a 100 lm/W max. Quali valori hanno scelto per la striscia che vuoi comprare? Lo scoprirai dopo averla comprata.

I tubi hanno rendimento anche superiore a 100 lm/W, costano molto meno, con alimentatore elettronico non scaldano, combinandone due si ottiene uno spettro decente.

Alla fine vidi le foto di una serra olandese: utilizzava tubi neon. Gli olandesi si studiano bene le cose e badano molto al soldo, quindi....

Ciao

Carlo

pretorian

Guru Giardinauta
io uso lampade a risparmio energia (neon) , tortiglioni ad alto rendimento ed ho almeno 5000 lumen per ambiente e costano poco :)

i led non si sa ancora bene le risposte delle piante! credo ti costi meno una growlux / growlite con riflettente rispetto ad un set a led :)

il mio target e' illuminare aree ampie (intere stanze) ed ho potuto verificare che a differenza di quanto scritto da altri, la sola luce fredda e' a miglior rendimento ed ottimale per un INTEGRAZIONE per intensita' e DURATA dell'illuminazione per le orchidee

Ultima modifica:

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anch'io ho pensato di utilizzare i Led per illuminazione, ma poi ho visto che i classici tubi fluorescenti sono più efficienti con alimentatore elettronico e anche lo spettro emesso è migliore.

Questo 5630 sembra avere buon PAR per la visione umana, mentre l'infrarosso è scarso per le piante. Però se guardi il datasheet può funzionare a 50 mA fino a 150 mA: sia il flusso luminoso varia ma anche lo spettro, probabilmente. E il rendimento va da 40 lm/W a 100 lm/W max. Quali valori hanno scelto per la striscia che vuoi comprare? Lo scoprirai dopo averla comprata.

I tubi hanno rendimento anche superiore a 100 lm/W, costano molto meno, con alimentatore elettronico non scaldano, combinandone due si ottiene uno spettro decente.

Alla fine vidi le foto di una serra olandese: utilizzava tubi neon. Gli olandesi si studiano bene le cose e badano molto al soldo, quindi....

Ciao

Carlo

ciao Carlo
la tua spiegazione è precisa ed interessante come sempre. Avevo pensato alle strisce led perchè devo coprire circa ottanta piante disposte su tre piani su scaffali della socepi. Le strisce sono comode perchè appiccicate sui montanti non occupano spazio e vista la loro lunghezza "fasciano" bene l'ambiente. Inoltre le piante sono con esposizione pieno sud davanti a due finestroni da 4 metri: devo quindi più che altro portar soccorso durante le giornate troppo buie. Anche dal punto di vista estetico mi piacciono di più. Stavo cercando strisce con le 5630c che promettono 180lm/W ... Potessi permettermi le strisce della solarox taglierei la testa al toro :)
Poi volevo capire sta storia del calore, visto che su forum stranieri ho letto di temperature alte per il 5630 (non ho capito quanto alte) e quindi piante lontane dalla sorgente luminosa.
Devo mettermi con il luxmetro ed analizzare meglio le mie esigenze. Grazie per i consigli.
Ciao

Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
180 lm/W è sicuramente un dato di laboratorio, corrente bassa, bassa temperatura, etc. Bisogna vedere il prodotto quando arriva sul mercato.

Poi una striscia di plastica non può disperdere il calore generato dai led potenti, per cui i led per striscia devono essere ridotti in numero oppure è necessario attaccare la striscia su una striscia di alluminio. Oltre una certa potenza per m lineare si usano i led su barrette d'alluminio, etc, etc. Quindi ci sono limitazioni delle quali bisogna tenere conto e bisogna fare delle prove. Comunque come rendimento ormai ci siamo, bisogna vedere lo spettro luminoso. Chissà se faranno un led Growlite.
Io uso Philips Reflex che hanno un riflettore interno, perciò non necessitano di uno esterno. Con una plafoniera molto piatta il tutto è molto compatto e non scaldano. Però costano....

Ciao

Carlo

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io sugli scaffali casalinghi ho messo strisce di led per integrare l'illuminazione invernale
un piano a 9000k calda e uno a 12000 fredda, non scaldano particolarmente, le piante hanno avuto un miglioramento nella fioritura rispetto agli anni in cui non ho illuminato, ma non sono completamente soddisfatta, devo trovarne dei modelli ad alta luminosità con lo stesso colore

Alto