• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ilex

SantoVip

Giardinauta
Salve a tutti! Una settimana fa ho comprato una piccola pianta di Ilex (vischio o pungitopo come quello nell'immagine) con 5 foglioline e 2 bacche ancora bianche che però ha perso. Sta in un piccolo vasetto ovviamente. Cosa devo fare per farla stare bene? L'ho messa in veranda che è un luogo non molto caldo come in casa ma nemmeno freddissimo come fuori visto che ci cuciniamo e in questa veranda tutte le mie piante trovano la pace, è un luogo miracoloso! Ma per questa piantina sarà buona? O ha bisogno di freddissimo? Secondo me va bene perchè se non sbaglio vogliono spuntare delle foglioline.
Per favore datemi qualche consiglio. Vorrei che crescesse per poi piantarla nel giardino di mio fratello.
La pianta è come questa:
ilex_aquifolium.jpg

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
nè vischio nè pungitopo, la tua pianta è un agrifoglio.

Io ne ho 3 diversi, di cui uno uguale al tuo.
Attento che per avere le bacche devi possedere un maschietto ed una femminuccia (non chiedermi come distinguerli!), ma spesso le piantine da vivaio hanno nello stesso vasetto sia il maschio che la femmina.

Sono decisamente piante da esterno, qui e qui trovi maggiori informazioni.

Ciao
Anitka

SantoVip

Giardinauta
Ciao
nè vischio nè pungitopo, la tua pianta è un agrifoglio.
E infatti volevo dire questo! :D Ma noi qui li chiamiamo in tutti e tre i modi, sicuramente sbagliando.
Ma visto che io ne ho solo una pianta ne devo comprare un'altra del sesso opposto per fecondare i fiori e fare le palline rosse? Ma come si fa? Dalla stessa pianta quando cresce non posso fare altre piantine che potrebbero essere del sesso opposto?

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

No, le talee ti daranno individui dello stesso sesso della pianta di provenienza.
Se dici che il tuo agrifoglio aveva delle bacche vuol dire che è una femmina. Prova a guardare alla base, se hai una sola piantina o due distinte. Se son due vuol dire (al 90%) che il produttore ha saggiamento previsto il problema.
Se invece hai una sola piantina ti conviene comprarne un'altro vasetto (anche piccolo) dove però siano presenti entrambi i sessi: il maschietto del nuovo vasetto feconderà anche la tua femminuccia (come quasi sempre in natura basta un maschio in un harem!).

Il vischio cresce come "parassita" sugli alberi, ha foglie piccole e rotondeggianti, bacche bianche. Per farti capire è quello sotto cui è tradizione scambiarsi un bacio.

Il pungitopo è invece questo e presenta lo stesso "problemino" di maschi e femmine dell'agrifoglio.

Ciao
Anitka

SantoVip

Giardinauta
Grazie! I tuoi consigli sono davvero preziosi!
La mia pianta è singola o meglio, visto che stiamo parlando di sessi, è SINGLE! :ciglione: Ora allora devo andare a cercare un maschietto. Tornerò al centro commerciale sperando di trovarne altre. Però magari avevano le palline e sono cadute come è successo alla mia e prendo un'altra femmina. Vediamo... In caso la prendo l'anno prossimo. Aspettiamo che cresca questa.

SantoVip

Giardinauta
Salve, riprendo questa discussione per chiedervi una cosa.
La mia piantina sta crescendo e ora ha tre foglie nuove. Anzi aveva. Perchè una è seccata. Penso di aver capito il motvo. La pianta sta sempre nella solita veranda. Ma una settimana fa ho pensato di metterla fuori con le altre comunque in una zona riparata e dopo pochi giorni mi sono accorto che una foglia stava seccando e le altre erano diventate mollicce. L'ho subito rimessa al suo posto e si è ripresa. Ora sta benissimo. Ma secondo voi saranno stai i raggi del sole forse troppo forti? Non devo rimetterla più espossta ai raggi diretti?
Grazie a tutti per le risposte.

M

margherita51

Guest
Al sole sta bene, se ha il vaso piccolo però fai attenzione che quando farà caldo il terrenonon asciughi completamente in giornata.

SantoVip

Giardinauta
Scusate se vi stresso. Ma ci tengo troppo a questa piantina.
Ecco come si presenta. Le foglie nuove prima erano tre. Poi una, la prima, è seccata improvvisamente ed è caduta. Sono rimaste queste due e una è ridotta male. Ma che sarà? Altre foglie non ne nescano. Cosa potrebbe essere? :astonishe:baf:
img4682smallqx1.jpg

SantoVip

Giardinauta
Oggi, stanco di veder cadere sempre le foglie ho deciso di cambiare vaso e terra. Lo tiro fuori da quello piccolino in cui si trovava pensando di trovarlo pieno di radici e invece erano piccolissime. Ma ho notato tante formiche nella terra. Impressionante. Ho tolto la terra in più senza toccare le radici. Ora ho paura che sia rimasta qaulche formica o magari qualche uovo. Spero che si riprenda. Ma posso fare qualcosa per farle morire? Magari un rimedio naturale non vorrei mettere medicinali viste le brutte condizioni in cui si trova adesso la piantina! :cry:
Grazie a tutti!

Anitka

Apprendista Florello
Ciao Santo
Strano che la piantina avesse poche radici, mi viene quasi un dubbio che quando l'hai acquistata fosse solo una talea, un ramo infilato nel terriccio in occasione delle feste di Natale.
Cmq adesso le radici ci sono e qst è l'importante ;)

Le formiche più di tanto non dovrebbero disturbare.
Ripara la pianta dai raggi troppo forti del sole e dalle tempo

Ciao
Anitka

Alto