• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il tarassaco

pluteus

Esperto di piante spontanee
Benvenuta intanto, vedo che sei nuova nuova:) spero, anzi sono sicuro che ti troverai bene con noi.
Non c'è un trucco o un sistema per riconoscere il Tarassaco, bisogna conoscerlo, ee una volta che lo conosci, lo riconosci senza problemi.
Intanto qui c'è una sezione: "Spontanee, aromatiche e officinali" con una sottosez. "Spontanee commestibili". In entrambe se sezioni il Tarassaco è stato trattato molte volte, con foto e spiegazioni dettagliate, se cominci ad andare a curiosare vedrai che una buona conoscenza puoi cominciare a fartela.
Se ti rimanessero dei dubbi, chiedi qui e riceverai senz'altro tutte le spiegazioni che ti dovessero servire.
Puoi anche andare su Google, scrivere Tarassaco, cliccare etroverai centinaia di foto e articoli sull'argomento.....:) Ciao:ciao:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Taraxacum officinale Tarassaco

Mi sembra veramente incredibile, non dico che sia la pianta, ma una delle piante più facili da riconoscere.
Non è comunque confondibile con altre piante che potessero essere pericolose per la salute umana.

Qui sotto ho linkato solo alcune delle tantissime erbe, per il profano, molto simili al Tarassaco, anche se ci si dovesse confondere
e si raccogliessero queste erbe, non succederebbe niente di che, l'uso commestibile è pressocchè lo stesso ed il loro sapore
anche.
Solo per chi volesse utilizzarle a fini officinali il loro impiego potrebbe non portare ai fini attesi. Ma da chi avesse la pretesa di utilizzare
le erbe selvatiche per scopi officinali ci si aspetterebbe che le piante le dovesse conoscere bene e non solo superficialmente.

Cichorium intybus Cicoria selvatica
Crepis leontodontoides Radicchio
Crepis vesicaria Radicchiella

:ciao:
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Se fosse così semplice come dici la riconoscerei. Sulle montagne romane escludendo quando c'è il "soffione" ci sono almeno un altro paio di piante simili facili a portarti fuori... poi che siano tutte commestibili è un'altra storia.
 
Alto