• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il "taglio del Fante" e le idee balzane di Albertinik

M

mitcha

Guest
Prendo spunto dal un intervento di Albertino sul Forum delle Rose , dove racconta che sta tentando un esperimento "balzano". Lo scorso anno in un suo intervento su Raitre (bella trasmissione sull'agricoltura... NATURALMENTE non è più in programmazione :( ) Carlo Pagani spiegò la tecnica che lui chiamava "taglio del fante" o qualcosa di simile per far emettere nuove gemme agli alberi da frutto. In pratica, si fa una piccola incisione a X sulla corteccia. La lesione avrebbe causato un ristagno della linfa e quindi l'anno successivo l'emissione di una gemma in quel punto.
Qualcuno utilizza questa pratica? con quali accorgimenti e quali risultati?

[ 07-11-2002: Messaggio scritto da: mitcha ]

M

melusina

Guest
mitcha, a parte albertino, che tutto il giorno pensa solo a che danni può fare alle sue rose, secondo me questa tecnica è abbastanza... crudele. io ho pochi alberi da frutto, che per la maggior parte non fanno frutti perchè crescono sulla roccia, quindi potrei anche stare zitta, però mi sembra una tecnica molto invasiva...

quanto alla trasmissione, sono d'accordo con te. ormai l'unico strumento veramente valido che ci resta è la bellisssssima rivista vita in campagna. la conosci? lì cui sono un sacco di indicazioni sul frutteto. io sono abbonata, e se vuoi ti faccio mandare un numero saggio (ma mi devi mandare il tuo indirizzo alla mia mail privata).
ciao. laura

Alto