• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il syngonium e i suoi amichetti

rosa patata

Aspirante Giardinauta
ciao cari,
stamattina, in piena follia da vivaio ho comprato un po di cucciole nuove. :crazy:
un croton stupefacente, un Chlorophytum, un piccolissimo scindapsus e un fantastico syngonium rosa! :love: :love:
ora, le radici del syngonium sono racchiuse in una specie di garza che le tiene strette. ha un sacco di foglie piccole, e pensavo di trapiantarlo subito, prima che venga l inverno, perche nn credo che riuscira ad aspettare la primavera in quel vasetto piccolissimo.
ma questa garza, la taglio via? o la devo conservare?

e le altre? tips and trics?
so che il ragnetto è abbastanza facile, ma le altre due? :confused:
cosa vogliono per essere felici??? :confuso:


ma quanto sono belle, le ciccine della mamma!!!!! :hands13:


baci rosa! :flower:
 

cancer

Giardinauta
La garzina che racchiude le radici probabilmente è una pastiglia di torba di quelle che si usano per semina e talee. Io di solito la rompo, se riesco a non danneggiare le radici, altrimenti la lascio, intanto le radici cresceranno anche oltre la garza. Il croton richiede un giusto tasso di umidità, se leggi quì trovi tutto ciò che ti serve http://www.giardinaggio.it/forum/piante-dappartamento/33974-croton-dice-pianta-difficile.html?highlight=croton, lo scindapus non richiede cure particolari, come il clorophitum che è una pianta praticamente indistruttibile.
Ciao
 

rosa patata

Aspirante Giardinauta
la garzina... l ho tolta!
mi facevano troppo pena quelle radici strette strette!!! :baf:
anche perche la piantina si è poi rivelata essere due piantine attaccate! :love:
pero, le radici sono troppo strette, e non sono riuscita a dividerle... :martello2
vabbe, adesso sono in un vaso piu grande, almeno :froggie_r

in tutte le piantine, poi , c erano dei sassolini bianchi mescolati alla terra...
:confuso: mia madre (pero al telefono) dice che potrebbe essere agriperlite....
cosa è??? a cosa serve??

ciao e grazie

patata rosa :flower:
 

annamela

Aspirante Giardinauta
ciao rosa e un benvenuto alle cucciole! :love_4:

la perlite è una roccia vulcanica che viene espansa col calore. ha un pH neutro, è sterile e inerte. favorisce la circolazione dell'aria e il drenaggio del terreno e allo stesso tempo grazie alla sua struttura porosa mantiene l'umidità più a lungo (dovrebbe essere che "assorbe" l'acqua e poi la rilascia a poco a poco).

ciao :Saluto:
 
Alto