• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il ritorno delle famigliole

Datura rosa

Guru Master Florello
Ne mio giardino sono cominciate ad apparire le famigliole di Armillaria mellea (almeno credo) che qui dicono anticipatrici di morte dell'albero sotto cui crescono o cresciute su radici di alberi già scomparsi e, per coincidenza da me la situazione sembra essere questa e, in effetti questo tipo di funghi mi risulta crescano in presenza di marciume radicale.
La foto si riferiscono a due famigliole cresciute una accanto all'altra ma che mi sembrano leggermente differenti ma, forse, è dovuto all'essere una più "giovane" dell'altra. O no?

1°)









2°)









 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Dat,

Ma che fortuna che ti crescono i Chiodini nel giardino:food:

Le Armillarie sono di specie diverse, tutte ugualmente commestibili con qualche precauzione. Anche all'interno della stessa specie
possono essere comunque variabilissime sopratutto nei colori a seconda dell'essenza legnosa sulla quale crescono.

Le Armillarie sono tra i pochi funghi che possono essere sia saprofiti che parassiti, quindi possono crescere anche su
essenze legnose perfettamente sane, oltre che su vecchie ceppaie morte e ormai in fase di decomposizione.

Venendo ai tuoi funghi il primo è sicuramente una Armillariella mellea nella sua forma più classica, mentre il secondo
potrebbe essere una Armillaria cepistipes, come queste

16630560-md.jpg


Ma potrebbe essere anche una semplice forma ecologica diversa di una A.mellea nata su di un albero diverso dalla prima.


:Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao a te Pluteus!!

Grazie della risposta: mi rincuori un po' perché la prima famigliola è cresciuta al piede di un generosissimo prugno selvatico che ogni anno mi da una quantità enorme di prugne per marmellata, liquore e da mettere sotto grappa.

emoticon-licks-lips.jpg
 

Similar threads

I
Risposte
15
Visite
3K
Il Marchese del Ficus
I
Alto