• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il pranzo di oggi

costateo

Maestro Giardinauta
Raga, ma quanto sono pigro?
Stamane dovevo dipingere la cantina. invece, quando mi sono alzato, mi sono sentito ispirato per cucinare.... Così la cantina sta ancora aspettando mentre io sto tentando di digerire l'abbondante pasto, per il quale il mio colesterolo ringrazia e fa festa..... Ma da domani lo crepo di mazzate a quel bast***o... :ciglione: :ciglione: Infatti domani comincio il dietone serio e comincio a fare movimento.... ce la farò :eek::eek::confuso:

Intanto oggi ho fatto:

polenta
Immagine001.jpg

con brasato ai funghi
Immagine003.jpg

e per finire torta di mele per chi ha il colesterolo alto
Immagine004.jpg

Insomma l'ultimo pasto del condannato a morte, da domani.... :cry::cry:

artistaviva

Giardinauta
Mamma mia che bravo cuoco!!!Io adoro cucinare....oggi ho preparato un ottimo polpettone di carne ripieno di formaggi con patate al forno e come dolce un bel Galatopita(traduzione:torta di latte)...mi pare si scriveva così...boooooonaaaaaaa!!!!

companatico

Guru Giardinauta
mhhhh
mi fai venire l'acquolina in bocca anche a quest'ora......polenta e brasato accompagnato ad un bicchiere di buon rosso.....
io sarei capace di farmi questo pranzo anche a quest'ora

M

margherita51

Guest
Che bontà!
Anch'io torta di mele, molto simile alla tua, e prima gnocchi di patate conditi con burro fuso e ricotta friulana affumicata.
Le pastiglie che io sappia fanno miracoli per il colesterolo ma in effetti la dieta è la cosa migliore.Uguri!

costateo

Maestro Giardinauta
:flower: buona la torta mandami la ricetta,vediamo se é come la mia.:Saluto:

Eccola:

Ingredienti per 6 porzioni
· mele gr. 1000
· zucchero gr. 200
· farina bianca gr. 300
· latte gr. 100
· uova 2
· lievito una bustina

Preparazione
Montare le uova con lo zucchero.
Aggiungere la farina, il latte, poi le mele tagliate a cubetti e il lievito.
Cuocere in forno a 140° per un'ora e mezzo. Fate sempre e comunque la prova dello stecchino prima di "uscirla" dal forno.
Oggi ho apportato una variante (ve l'ho detto che ero ispirato): ho messo cannella in polvere nell'impasto e poi anche mista a zucchero semolato sparsa sopra. MMMmhhhh cuocendo si è formata una crosticina.... :ciglione::ciglione::food::food::food:

costateo

Maestro Giardinauta
Che bontà!
Anch'io torta di mele, molto simile alla tua, e prima gnocchi di patate conditi con burro fuso e ricotta friulana affumicata.
Le pastiglie che io sappia fanno miracoli per il colesterolo ma in effetti la dieta è la cosa migliore.Uguri!

AAAAHHHHHHH! Adoro gli gnocchi, sono ina delle cose della vita per cui vale la pena vivere, E poi conditi con un semplice sugo di pomodoro non sono nemmeno colesterotici!!! :food::food:
Grazie per gli auguri :love_4:

artistaviva

Giardinauta
:ciglione:
Ma bravo!!!! Ricettina torta mele e Galatopital possibile? Thank you!!!

Ma certo!Direttamente dal mio amico chef greco che l'ha passata generosamente a me!

Allora è molto semplice, bisogna fare solo attenzione alla densità della crema che non deve essere nè troppo densa nè liquida!Per farvi capire...quando siete a girare la crema sul fuoco dovete spegne quando il segno che fate con il cucchiaio si richiude molto lentamente!E' un pò difficile da spiegare così...cmq la prox volta che lo preparo metto le foto!
Ma passiamo alla ricetta!

Ingredienti:

1 litro di latte fresco intero
4 uova(da aggiungere alla fine nella crema appena tiepida)
200gr di semolino
200gr di burro
200gr zucchero
Scorza di 1 limone grattugiata
Scorza di 1 arancia grattugiata(fuori stagione utilizzare la fiala aromatica)
2 fiale di aroma alla vaniglia
Zucchero a velo vanigliato
Cannella in polvere
2 fogli di pasta sfoglia.

Procedimento:

Per preparare la crema di latte versate a freddo in una pentola antiaderente i seguenti ingredienti:

zucchero,latte,burro,semolino,fialette aromatiche e le scorze degli agrumi grattate.

Poi accendere il fornello al minimo mettere la pentola con gli ingredienti sul fuoco ed iniziare a mescolare sempre nello stesso senso.
La crema dovrebbe essere pronta nel giro di 15-20 minuti...ma controllate sempre la densità come ho premesso prima,durante questa fase non bisogna mai fermarsi....mescolare,mescolare e ancora mescolare.....:D..è una rottura di palle lo sò!:ciglione:
Quando la crema avrà raggiunto la giusta consistenza toglietela dal fuoco,lasciatela intiepidire e poi aggiungete le 4 uova intere...una ad una e malgamate al composto!
Intanto prendete una pirofila da forno,la misura ideale è 35cm x 20cm e alta 5-6 cm,imburratela e infarinatela...poi prendere 1foflio di pasta sfoglia e sistemarla delicatamente nella teglia facendo attenzione a rivestire completamente il contenitore senza però stirare o tirare la pasta.
A questo punto potete versare la crema di latte nella teglia e coprirla con il secondo foglio di pasta sfoglia rimboccandolo per bene con l'altro foglio per evitare che la crema fuoriesca....
Infornare a 180 gradi in forno preriscaldato per circa 40 minuti
Ovviamente questi valori variano in base ai tipi di forno...è importante che il dolce sia ben dorato.
Io consiglio la ventilazione con cottura sopra e sotto!!!!

Dopo averlo sfornato lasciarlo intiepidire e spolverare con cannella e zucchero vanigliato a proprio piacimento!

Spero di aver detto tutto....ah dimenticavo una cosa.....Buon appetito!!!!!:food:

P.S. è un dolce molto sostanzioso procedere con cautela!:love_4:

artistaviva

Giardinauta
:ciglione:

Ma certo!Direttamente dal mio amico chef greco che l'ha passata generosamente a me!

Allora è molto semplice, bisogna fare solo attenzione alla densità della crema che non deve essere nè troppo densa nè liquida!Per farvi capire...quando siete a girare la crema sul fuoco dovete spegne quando il segno che fate con il cucchiaio si richiude molto lentamente!E' un pò difficile da spiegare così...cmq la prox volta che lo preparo metto le foto!
Ma passiamo alla ricetta!

Ingredienti:

1 litro di latte fresco intero
4 uova(da aggiungere alla fine nella crema appena tiepida)
200gr di semolino
200gr di burro
200gr zucchero
Scorza di 1 limone grattugiata
Scorza di 1 arancia grattugiata(fuori stagione utilizzare la fiala aromatica)
2 fiale di aroma alla vaniglia
Zucchero a velo vanigliato
Cannella in polvere
2 fogli di pasta sfoglia.

Procedimento:

Per preparare la crema di latte versate a freddo in una pentola antiaderente i seguenti ingredienti:

zucchero,latte,burro,semolino,fialette aromatiche e le scorze degli agrumi grattate.

Poi accendere il fornello al minimo mettere la pentola con gli ingredienti sul fuoco ed iniziare a mescolare sempre nello stesso senso.
La crema dovrebbe essere pronta nel giro di 15-20 minuti...ma controllate sempre la densità come ho premesso prima,durante questa fase non bisogna mai fermarsi....mescolare,mescolare e ancora mescolare.....:D..è una rottura di palle lo sò!:ciglione:
Quando la crema avrà raggiunto la giusta consistenza toglietela dal fuoco,lasciatela intiepidire e poi aggiungete le 4 uova intere...una ad una e malgamate al composto!
Intanto prendete una pirofila da forno,la misura ideale è 35cm x 20cm e alta 5-6 cm,imburratela e infarinatela...poi prendere 1foflio di pasta sfoglia e sistemarla delicatamente nella teglia facendo attenzione a rivestire completamente il contenitore senza però stirare o tirare la pasta.
A questo punto potete versare la crema di latte nella teglia e coprirla con il secondo foglio di pasta sfoglia rimboccandolo per bene con l'altro foglio per evitare che la crema fuoriesca....
Infornare a 180 gradi in forno preriscaldato per circa 40 minuti
Ovviamente questi valori variano in base ai tipi di forno...è importante che il dolce sia ben dorato.
Io consiglio la ventilazione con cottura sopra e sotto!!!!

Dopo averlo sfornato lasciarlo intiepidire e spolverare con cannella e zucchero vanigliato a proprio piacimento!

Spero di aver detto tutto....ah dimenticavo una cosa.....Buon appetito!!!!!:food:

P.S. è un dolce molto sostanzioso procedere con cautela!:love_4:

Ecco avevo dimenticato di mettere il titolo del dolce anche se ovviamente non è la torta di mele ma bensì il Galatopita

mikki

Maestro Giardinauta
Accipicchia sto leggendo queste ricette ora che ho finito la cena e mi sta ritornando fame!!! Debbono essere tutte e due buonissime, le proverò di sicuro!!!

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Costa, sei un grande!
Senti, per il colesterolo posso darti io un paio di ricette:
1) Pesce pallido :lol:
2) Coniglio senza niente :lol::lol::lol:

Non è che sono sadica, è che devo controbilanciare la cucina della suocera calabrese...(maaaangia...hai magriiiiiito!!!) food::food::food:

costateo

Maestro Giardinauta
Costa, sei un grande!
Senti, per il colesterolo posso darti io un paio di ricette:
1) Pesce pallido
2) Coniglio senza niente

Non è che sono sadica, è che devo controbilanciare la cucina della suocera calabrese...(maaaangia...hai magriiiiiito!!!) food::food::food:

:lol::lol::lol:

Purtroppo da domani.... uff, non ci voglio pensare a tutte quelle fettine di pollo e tacchino alla piastra, o quei pescetti pallidi a vapore, e il riso in bianco e...:cry::cry:
Sigh.........

Alto