• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il posto degli ellebori

T

trem

Guest
sapevo di trovarli gli ellebori. avevo bisogno di fotografarli “live” per il mio archivio. e li ho ritrovati!!! in un posto dove già li avevo visti anni fa, sul Garda sulla collina dietro Toscolano Maderno. anche i tempi erano giusti, a dir la verità ancora tre quattro giorni e sarebbe stato meglio, c’erano tantissimi boccioli, ma proprio tanti, che si facevano largo da sotto le foglie secche dei faggi. ma ci torno che quando iniziano a fare la semenza i petali diventano quasi verdi e sono ancora più belli. vorrei raccoglierne anche qualcuno da mettere in vaso, ma che dite vale la pena? crescono in vaso?

tremell1.JPG
tremell2.JPG

C

chicca

Guest
Non sono sicurissima, ma perchè non provare?
Sono talmente belli!
..nel frattempo ti comunico..che la foto a sinistra mi ha veramente commosso..credo che proverò a ritrarla nel mio prossimo "quadro"!
Ciao..e bravo!

T

trem

Guest
grazie Chicca, quello rosa è veramente bellissimo con quella sfumatura di colore e anche i pistilli rosa, aspetto di vedere il tuo quadro.
ciao

Werther

Aspirante Giardinauta
Sono veramente magnifici, ma prima di prelevarne qualcuno per coltivarlo in giardino ci penserei due volte.
In molte regioni l'elleboro è incluso nella flora protetta, quindi si rischia una multa.
Inoltre potrebbe non attecchire, perchè non ama essere trapiantato.
Forse potresti tentare col seme, anche se ho letto che la germinazione è molto lenta, cioè servono parecchi mesi per avere delle piantine.

Un saluto

Alto