• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il più bel blu esistente in natura...

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Una volta lessi su un libro che quello della Tecophilaea Cyanocrocus è il più bel blu esistente in natura. Sono passati alcuni anni, finché lo scorso autunno, ad una mostra-mercato, mi sono decisa a comprare questo piccolo e costoso cormo (uno a sette euro)! Beh devo dire che alla fioritura ripaga completamente! :D

IMG-20150402-WA0000-1.jpg

La foto non rende giustuizia, qui il fiore stava ormai appassendo. Io che sono particolarmente appassionata di certi fiori dal blu intenso come Genziane e Lobelia direi che quello della Tecophilaea è sicuramente il "più blu", gli altri che ho nominato tendono quasi al violetto mentre questo è più puro, sembra di vedere il mare, il cielo e i tetti dell'isola di Santorini in tutte le loro sfumature! :rolleyes:

Voi che ne dite?

pedra

Giardinauta
Bulbose blu,Muscari,Anemone blanda,Scilla peruviana, Scilla siberica, Chionodoxa, Agapanto, Iris nane,Giacinti,e Crocus.Se vuoi vedere un fiore color...cielo sereno cerca Ixia viridiflora, :eek: non sono mai riuscita a trovarne i rizomi.

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
*Pedra, Ixia viridiflora è incredibile!!! :D non la conoscevo...mentre delle scille ho sempre visto in vendita i bulbi ma non ho mai provato a coltivarle, sembrano delicate ma molto belle.

Roby, iris clematis e litodora li ho gia avuti, colori magnifici i clematis viola! Delphinum non lo conoscevo invece, sembra una di quelle genziane alte a grappolo, mi piace!

Grazie a tutti per i consigli!

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Bulbose blu,Muscari,Anemone blanda,Scilla peruviana, Scilla siberica, Chionodoxa, Agapanto, Iris nane,Giacinti,e Crocus.Se vuoi vedere un fiore color...cielo sereno cerca Ixia viridiflora, :eek: non sono mai riuscita a trovarne i rizomi.

Per Ixia hai provato a contattare Raziel via e mail? Qui sul sito mette disponibilità -si pezzi-0 , forse sanno dirti qualcosa in più! Non si chiama proprio virdiflora ma sembra la stessa. Raziel - Vendita Bulbi, sementi e Fiori. Vendita online Bulbi e sementi per fiori

Waves

Master Florello
Una volta lessi su un libro che quello della Tecophilaea Cyanocrocus è il più bel blu esistente in natura. Sono passati alcuni anni, finché lo scorso autunno, ad una mostra-mercato, mi sono decisa a comprare questo piccolo e costoso cormo (uno a sette euro)! Beh devo dire che alla fioritura ripaga completamente! :D

Vedi l'allegato 194957

La foto non rende giustuizia, qui il fiore stava ormai appassendo. Io che sono particolarmente appassionata di certi fiori dal blu intenso come Genziane e Lobelia direi che quello della Tecophilaea è sicuramente il "più blu", gli altri che ho nominato tendono quasi al violetto mentre questo è più puro, sembra di vedere il mare, il cielo e i tetti dell'isola di Santorini in tutte le loro sfumature! :rolleyes:

Voi che ne dite?

Chemmeravigliadellemeraviglie :eek::eek: davvero uno spettacolo :V

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ci sarebbe anche questa Iris reticulata
4063921072015123216.jpg

e questa Bellevalia pycnantha
Bellvalia+pycnantha+(640x480).jpg

oppure la nostranissima Hepatica nobilis
Hepatica_nobilis_44714_205568.jpg

solo per citarne alcune delle moltissime altre esistenti....:ciao:

Alto