• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il pesce è servito

Lantanina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

La madre di una mia amica, celeberrima per il suo pollice verde, mi ha detto che, su suggerimento di un anziano giardiniere, ormai da tempo usa gli scarti del pesce crudo per concimare le proprie piante.

In pratica provvede lei stessa a pulire il pesce e poi sotterra nel vaso interiora etc.

Dice che gli effetti più sorprendenti li ha avuti con le rose.
E mi ha rassicurato del fatto che , messi sotto terra, gli scarti non puzzano e non attirano mosche (in ogni caso, ovviamente , proverei solo con le piante da esterno)

In internet ho trovato poco al riguardo. Più che altro ho letto suggerimenti sull utilizzo dell' acqua degli acquari per innaffiare le piante (cosa che in fatti farò ). Ma è ben diverso.

Voi che ne pensate? Avete mai provato?Ha un fondamento scientifico l'utilizzo dei resti dei pesci come concime?

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma certo, sono scarti animali. Alle rose si da il sangue di bue, fai un po' te...sono fonti di azoto molto potenti, però sinceramente visti i gatti e i topi che andrebbero a ravanare nelle buche per dissotterrarli, io eviterei, preferisco dare stallatico maturo :rolleyes:

Marcello

Master Florello
ciao,gli anziani e non solo :) talvolta facevano le cose senza sapere le possibili conseguenze.

gli scarti freschi hanno una serie di sostanze che vengono rilasciate col passare delle ore.

queste sostanze finiscono nella terra coi liquidi propri e raggiungono le radici a concentrazione pari a quasi il 100 per cento.

perchè si produce terriccio con la compostiera?
per evitare che le sostanze sìano nella loro massima concentrazione.

quindi,seppure un po' di scarti di pesce( o altro) non costituisce un grave rischio....una quantita' esagerata di qualsiasi sostanza posta sottoterra tal quale....puo' creare problemi.(vedi particolato delle compostiere vicino alla piante).

Lantanina

Aspirante Giardinauta
Ok. Allora comincio a sperimentare con acqua dell'acquario e , moderatamente, con gli scarti del pesce...

Penso di poter escludere invasioni di gatti e topi perché ( purtroppo) non ho un giardino ma un terrazzo al settimo piano ....

Vi farò sapere i risultati :ciglione:

Alto