• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio povero nocciolo..

frankyboy

Aspirante Giardinauta
anche quest'anno la solita storia se non peggio.. nonostante in primavera abbia cambiato la terra al mio corylus avellana contorta ormai ha perso quasi tutte le foglie che si seccano accartocciandosi e cadono dopodichè nascono nuovi germogli.. quest'anno neanke una nocciolina.. l'autunno scorso nemmeno una banana.. eppure di insetti non ne ho visti, posto alcune foto:




 

xadax

Giardinauta Senior
non è che ha patito un prolungato periodo di sete.......perchè a me è successo lo stesso con un piantino di nocciolo comune che poi ha rimesso nuovi germogli quindi nuove foglie-----> non sembra per niente malato o infestato..... non so aspettiamo la voce di qualcuno più esperto
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
una volta che ero in ferie 2 settimane.. però già prima era messo maluccio.. mah forse questo clima imprevedibile una volta caldo torrido poi di nuovo fresco..
 

xadax

Giardinauta Senior
una volta che ero in ferie 2 settimane.. però già prima era messo maluccio.. mah forse questo clima imprevedibile una volta caldo torrido poi di nuovo fresco..
non so cosa ne vuoi fare di quel nocciolo.....un bonsai?

il mio da allora ha cominciato a fare foglie bellissime e sane ma molto piccole, ha avuto l'effetto di una defogliazione.......ed è proprio il caso di dire che **** ho avuto!
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
si anche il mio, le foglie che stanno ricrescendo sono molto piccole e anche queste si stanno già accartocciando..
mah se anche il prox anno è così butto via tutto..
 

xadax

Giardinauta Senior
si anche il mio, le foglie che stanno ricrescendo sono molto piccole e anche queste si stanno già accartocciando..
mah se anche il prox anno è così butto via tutto..
NON farlo!!!!! dovresti piuttosto chiedere consiglio nella sezione Bonsai e vedere se li riescono a darti qualche dritta!
Spieghi bene tutto.....aggiungendo esposizione, tipo di terriccio, frequenza annaffiature e se manca qualche info te la chiederanno loro, fidati sono tutti molto bravi...... e poi prima di buttare via c'è sempre l'opzione del trapianto in piena terra........
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
grazie andrea, è che a casa mia ogni pianta c'ha qualche problema, ogni tanto mi vien voglia di buttar via tutto e ricominciare da capo .. anzi forse è meglio che sto senza
 

xadax

Giardinauta Senior
.....non mollare perchè quando cominci a conoscerle meglio e a trattarle con le dovute maniere ti ripagano più di quello che ti aspetti!
Cmq ogni quanto lo fai bere sto nocciolo?...... lo hai concimato?.....perchè hai messo tutta quell'argilla nel vaso?
Ciao
 

GORLA

Florello Senior
e ,si potresti farci un bonzi,secondo il mio modesto parere,diametro ora del vaso .che terra a? e dove lo tieni esposto?fuori?sole quanto lo annaffi.?l hai concimato? vedo sopra tante palline ,dai piu informazioni nella sezione bonsai,e vedrai che ti aiuteranno,ciao da anna
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
allora terriccio universale, lo innaffio quando la terra è secca, le palline perchè spesso cè un gran vento e la terra vola via, concimo circa 1-2 volte al mese nell'acqua.. sole cè solo al pomeriggio essendo a ovest.. speranze?
 

xadax

Giardinauta Senior
.....spero ti risponda anche qualcuno di più esperto per confermare o smentire ciò che sto per dirti ma non penso che serva concimarlo così assiduamente, soprattutto se l'hai rinvasato ...io aspetto quasi un anno per incominciare a concimare dopo un travaso.... il terriccio se vola via col vento dal vaso non è il massimo, di solito dopo qualche annaffiatura se è un buon terriccio si mantiene soffice e pian piano si consolida, creando un "panetto di terra e radici", un blocco unico!
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
grazie andrea ho letto la scheda.. forse dovrei dargli una bella spruzzata di insetticida a primavera chissà se alla fine sotto sotto è colpa di qualche insetto. purtroppo il mio giardiniere non credo che si cimenterebbe a farmi tutta quella miscela e io non posso acquistare un sacco di ogni tipo.. ma sul link che mi hai postato dice che la torba dovrebbe andare bene.. poi l'ho appena cambiata quest'anno. andrea puoi postarmi una foto del tuo nocciolo per vedere quanto è grande e quante foglie ha? :)
 
Alto