• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio povero albicocco...

pibo5

Aspirante Giardinauta
Il mio povero albicoco si trova in questa disastrosa situazione, con tanti rametti secchi...
1271881029.jpg

1271881190.jpg

Che sia dovuto alla gommosi?..dalle nostre parti si chiama cacca di luna, non so se gommosi sia il termine giusto...
Ha numerose bolle, purtroppo...oggi l'ho trattato con proclaim combi...pensate che vada bene? Mi morirà?...sigh:cry:

gianfra

Guru Giardinauta
A me uno è morto un questo fine settimana e qullo più vecchio necessta di trattamento per la gommosi , insomma uno strazio tant'è che mi sono ormai convertito alle sole susine....

pibo5

Aspirante Giardinauta
Non è confortante, gianfra,....qualcuno almeno mi sa dire se il prodotto che ho usato va bene?..nelle"indicazioni" è scritto che per le drupacee si usa contro la monilia, non per la gommosi, ma quello che me l'ha venduto ha detto che va bene quello....a chi credere?..o monilia e gommosi sono la stessa cosa?

angelore

Aspirante Giardinauta
Dalla foto mi sembra proprio monilia. La gommosi non è altro che una difesa della pianta contro il patogeno.

La monilia attacca prinipalmente durante le primavere piovose e principalmente se le pioggie avvengono durante la fioritura.

Trattamenti:

In autunno appena prima della caduta delle foglie trattare con ossicloruro di rame
Ripetere il trattamento anche dopo la caduta delle foglie

In primavera a gemme gonfie (bottoni rosa) trattare ancora con ossicloruro di rame

appena prima della fioritura trattare con bitertanolo (proclaim) o tebuconazolo (folicur). In caso di primavere piovose trattare anche in fioritura.

Dopo l'allegagione usare il proclaim combi. Questo prodotto contiene dodina e non dovrebbe essere utilizzato a ridosso della fioritura poichè la dodina può sterilizzare il polline. Questo prodotto è ottimo sia come preventivo che curativo.

S

stevenz

Guest
a me sembra proprio gommosi.usa il thiram e se dovesse sopravvivere in inverno usa lo ziram.cmq la gommosi e' difficile da eliminare.e' dovuta a dei patogeni che bucono la corteccia.puoi usare pure la poltiglia bordolese.

S

stevenz

Guest
la monilia e' un fungo e si presenta come muffa.sul legno appaiono delle ferite nere, rigonfiamento delle parti interessate.porta lentamente alla morte dell'albero.trattamenti: cyprodinil e fenexamid.oppure puoi utilizzare zolfo puro.

pibo5

Aspirante Giardinauta
Grazie sia ad angelore che a stevenz per le risposte.
Se la monilia si presenta come muffa con ferite nere, allora forse monilia non è.....quello che presenta, oltre a tanti rametti che stanno seccando, sono bolle di resina appiccicosa in molti punti della pianta.
E se la irrorassi doppiamente, sia con roba x la monilia che per la gommosi, sarebbe troppo x la pianta?(e per i pochi fruttini che ci sono?)
Che ne pensate?

pibo5

Aspirante Giardinauta
Devo fare delle scuse ad angelore, perchè non avevo capito bene il significato di "patogeno"...praticamente dici che la gommosi è una conseguenza della monilia, vero?
Quindi è una fesseria l'ultima frase che ho scritto nel messaggio precedente, quello di irrorarla doppiamente!!??!!!!
Scusami.

Alto