• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio nuovo TRICHOCEREUS!!..aiutino?!??...

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, stamane fresco e tosto mi sono recato a comprare un massicciosissimo TRICHOCEREUS di 45 cm e di 32 cm di diametro, l'ho adocchiato ad un vivaista del mio paese e dopo una contrattazione animata cat: me lo sono accaparrato per la cifra di trenta eurozzi sonanti, gli ho chiesto pure se me lo voleva regalare :ciglione: .....comunque bando alle ciancie...volevo chiedervi....:

Il cactus è già posto in vaso, solo che la terra che c'è dentro pur essendomi accorto che è una miscela per cactacee ho notato che è molto ma molto compatta, infatti ho cercato di grattarla un pò per smuoverla...mah..è normale che sia così compatta? oppure mi conviene reinvasarlo in primavera ?
Poi un'altra domandina, la stanza dove tengo i cacti è un pò umida, ho paura che si possano formare delle muffe o marciumi, avevo pensato quindi di accendere ogni tanto il deumidificatore, ma non so se sia una buona idea voi che mi consigliate?

Vi ringrazio fin da ora perchè già so che sarete come sempre più che soddisfacenti......ciao belli!! :cool2:
 

antonellab

Giardinauta Senior
benvenuto...si per il rinvaso ormai aspetta la primavera....e direi anche di si per il deumidificatore in inverno le ciccie vanno protette anche dall'umidità...cmq...aspetta anche la risposta dei più esperti io sono solo una principiante cactofila :eek:k07:

....bel nick... ciao
 

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Grazie antonè terrò presente i tuoi consigli....un bacione....
ESPERTISSIMI VENITE A ME!!!....vi prego un consiglietto in più....;(...la terra in cui sta sto cacto sembra composta per cactus (perchè ho notato pezzetti di pomice, agglomerati vari e anche pezzettini di carbone) però è come cementificata......ma che diavolo è, è normale che sia così?!?!
 

luethyi

Giardinauta
cementificata?:confuso: Che intendi, dura e molto (troppo) compatta? Cmq, non credo sia il caso di rinvasare adesso...Al solito, agli esperti l'ardua sentenza....:eek:k07:
 

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Si, è molto compatta....ad essere dura no, perchè grattandola si smuove e si sgretola, però è compatta!, come se fosse stata pressata....:confuso:....
Anche la terra attorno alle radici dell'albero di limoni che comprai qualche tempo fa era così compatta...forse è qualche tecnica che usano i vivaisti per trasferire più agevolmente le piante senza invasarle continuamente boh....:squint:......forse chi ne capisce sa di cosa stiamo parlando....:storto:
 

decky

Florello Senior
Ciao :) ...detta così io penso che sia molto torbosa,in genere quando si acquista la terra è un tutt'uno con le radici ed è bene rinvasare....a questo proposito,chiedevi se puoi farlo adesso,e dipende dalle temperature che si registrano da te,se non son ancora scese puoi anche procedere alla pulizia delle radici e rinvaso,se invece son già basse e prevedi di non innaffiare più le piante per quest'anno puoi tranquillamente aspettare la primavera.
I Tricho non amano l'umidità quindi l'idea del deumidificatore è buona.

PS:Monster?:)
 

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Yes Decky, il mio mitico DUCATI CORSE :smok: .....lo volevo andare a prendere in moto il tricho ma ho pensato che non era poi una buona idea, meglio evitare una seratina al pronto soccorso :ciglione:....

Comunque si, allora dorei rinvasare, in effetti qui da me fa ancora caldo, certo non caldo da mezze maniche e da costume però si sta ancora bene....
Però non sono tanto convinto di sto reinvaso la terra che c'è attorno al cacto è molta, sta in un vaso grande...quasi quasi lo lascio dove sta, in primavera mi limito a metterci del concime per cactacee.....

Alla fin fine i cacti non è che siano poi tanto delicati eh...c'è un mio amico che ha un cacto (ora non so dire di che specie si tratti) da circa 25 anni, è posto in un secchio di pittura riempito di terra normalissima e sta piazzato in un giardinetto sotto una grondaia e ci piove sempre dentro...sto mostro è alto tre metri e mezzo ed è pieno di ramificazioni!!!:martello: un cacto di tre metri e mezzo in un secchio della pittura con terra normalissima, sempre bagnata e senza mai una goccia di concime...sarà una mutazione?!?!:squint:
 

decky

Florello Senior
Magari il tuo amico ha avuto ehm fortuna :rolleyes: ...ricorda comunque di travasare e lavar le radici,il Tricho ti ringrazierà :D e per la concimazione non con la prima innaffiatura dopo il riposo invernale :)

Eheheh avevo visto giusto il faro tondo è inconfondibile :eek:k07:
 
Alto