• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio magico spatyphillum..

Lucyliù

Giardinauta
Il mio amore stamattina mi ha comprato un Magico spaty......
l'abbiamo regalato giorni fa ad una coppia di amici ed io me ne sono innamorata:love: tanto da non volerlo quasi più portare come dono....ma poi ho dovuto separarmene.........e stamattina eccolo rispuntare :froggie_r :froggie_r .che bellooooo

ora l'ho messo in salone.....ma non ho mai avuto questa pianta....mi date un pò di consigli su come curarla e dove posizionarla?

Se non vado errata è una pianta che ha bisogno di luce ma no soffre in penombra....e va innaffiata spesso.........di più non so..

Ah e soprattutto..il vaso che ha va bene o devo rinvasarla??

consigliatemi

p3040113bu7.jpg


p3040115ky8.jpg
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di non rinvasarla per ora,anche perchè lo spaty è una pianta che preferisce i vasi un pò più stretti.. per ulteriori consigli aspettiamo gli esperti. :)
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Ciao...guarda addirittura sopporta pure posizioni poco idonee, tipo posizioni buie o in ombra, però è meglio fargli prendere un po di luce ( nn diretta però eh) e poi ogni mese gli metti un po di concime...cmq l'importante è che togli le foglie rovinate ed eviti i ristagni d'acqua, così la mantieni sana...
bel regalo cmq...:flower:
 

grobby

Aspirante Giardinauta
ciao! bella pianta davvero!!
allora, secondo me ti conviene metterla in un vaso un pochetto più grande, non troppo però, quello che c'è lo vedo davvero piccolino e può impedire a nuove piante di venire su.
io metto terreno per piante verdi e una piccolissima quantità di corteccia di piccole dimensioni.
per quanto riguarda l'acqua, ne vuole fondamentalemente poca (io la mia l'ho tenuta per tre settimane senza acqua in una casa con il riscaldamento a palla, ha patito ma non troppo). Concimare una volta al mese, con poco consiglio. se puoi in estate mettila fuori ma in un punto in cui non prenda mai il sole diretto.
se le punte delle foglie cominciano a seccare, probabilmente è perchè l'ambiente è troppo secco, allora io bagno le foglie con un pò di carta inumidita, ma attenzione, può capitare anche che le foglie comincino a diventare necrotiche per la troppa acqua...
 
C

celeste.m

Guest
ti consiglierei un vaso di coccio.lo spaty soffre il ristagno in caso succeda x sbaglio di innaffiarlo troppo.

:Saluto: :Saluto: celeste
 
M

marissa

Guest
Io userei un vaso un pò più grande, senza esagerare!! La composta è un misto torba e sabbia, sul fondo dei cocci per il drenaggio.
Annaffiare abbondantemente così da tenerla umida, senza ristagni però.
Io l'ho messa in sala, nn ha tanta luce ma stà benissimo ... ora stà spuntando un fiore!!
 

egle!

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto... ma lo spaty soffre ristagni d'acqua???
io 4 anni fa l'ho comprato e appena tornata a casa l'ho tolto dalla terra , ho lavato bene le radici e l'ho messo in un vaso di vetro con argilla espansa ed acqua.... è diventato talmente grande che il vaso nn lo conteneva più, poi l'ho dovuto regalare perchè ho cambiato casa... forse i ristagni sono diversi dall'idro? questa pianta a quanto mi risulta vive bene anche completamente sommersa (negli acquari)
 

Robe

Guru Giardinauta
Complimenti per il regalo, e fantastico!! :D :D
Mi raccomando, attenta ai ristagni d'acqua e rinvasa quando le temperature si alzeranno un po' (anche se io ti consiglio di tenerla lì se vedi che il terriccio è buono).
@Egle!
Non ho mai sentito che lo spatifillo viva bene negli acquari, il mio personalmente soffre non appena il vaso tocca l'acqua nel sottovaso. :(
Il tuo esperimento è di idrocoltura, per ristagno si intende il pane di terra a contatto per molto tempo con acqua stagnante che porta muffa e marciume! :eek: Ciao!!! :Saluto:
 

egle!

Aspirante Giardinauta
per ristagno si intende il pane di terra a contatto per molto tempo con acqua stagnante che porta muffa e marciume!
Grazie x la delucidazione, per quanto riguarda lo spaty in acquario chiaramente dipende da diversi fattori (vasca, conduzione, biotipo riprodotto, ...) ma solitamente sono piante che "resistono"
 

Vincenzo VA

Florello
Ho usato per anni piccole piante di spatyfillum nel mio acquario. Le prendevo direttamente dal vaso. L'illuminazione rimaneva accesa per 10 ore al giorno e ogni 6 o 7 settimane dovevo semplicemente pulirle dalle alghe che le ricoprivano. Non sono mai morte. Nel vaso, secondo me, lo spaty soffre per la troppa acqua solo se ha poca luce e non fotosintetizza abbastanza. In verità non ho letto, ma ho sentito, che la pianta, in condizioni naturali, vive in zone paludose. Negli acquari vive abbastanza bene anche la miseria, per fare un altro esempio. Non c'è da stupirsi, comunque. Negli acquari la luce non manca, non manca certo l'acqua, non mancano sostanze organiche e quelle nocive prodotte dai pesci (es. ammoniaca) sono rese meno tossiche dal filtro biologico, purchè correttamente funzionante. Il pH è costante. Le bolle artificiali permettono all'anidride carbonica di sciogliersi in quantità sufficiente: per intenderci, l'anidride carbonica, indispensabile alle piante, si scioglie in acqua 50 volte meglio dell'ossigeno. Lo 0,03% di anidride carbonica presente nell'aria quindi, anche se apparentemente è poco, riesce a sciogliersi in acqua in quantità sufficiente per permettere alle piante di vivere e crscere.
 
Ultima modifica:
S

stefy78

Guest
il mio spatifillo

io ce l'ho da un anno, l'ho posizionato davanti alla finestra. si è ambientato bene e ha fatto diversi fiori. dopo l'estate più niente e ancora adesso non fiorisce anche se è rigoglioso. è normale? quelli che vedo nei fiorai hanno già tutti i fiori in questo periodo.
forse ha bisogno di più concime?
stefania
 

Lucyliù

Giardinauta
Ecco il fiore

.......ragazzi che splendore........il fiore si è aperto....e ogni volta che passo lì vicino mi incanto a guardarlo...

p3160123vh0.jpg

:froggie_r :froggie_r :froggie_r
 
Alto