• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio limone è malato?

fenice19

Aspirante Giardinauta
sono tornato dalle vacanze e ho trovato una brutta sorpresa.
Apparentemente la pianta sta bene, nessun sintomo di stress idrico o foglie che cadono, guardando un frutto ho notato una crepa sullo stesso, controllo gli altri, anche loro cosi'.
Alcuni invece hanno delle piccole macchie ( seccume ) sulla scorza in alcuni la scorza si è crepata aprendosi.
P.S
Due settimane fa sono state attaccate da cocciniglie e le avevo trattate con olio minerale.

Cosa posso fare ?:eek::eek::eek::eek::eek:

sono tornato dalle vacanze e ho trovato una brutta sorpresa.
Apparentemente la pianta sta bene, nessun sintomo di stress idrico o foglie che cadono, guardando un frutto ho notato una crepa sullo stesso, controllo gli altri, anche loro cosi'.
Alcuni invece hanno delle piccole macchie ( seccume ) sulla scorza in alcuni la scorza si è crepata aprendosi.
P.S
Due settimane fa sono state attaccate da cocciniglie e le avevo trattate con olio minerale.

Cosa posso fare ?:eek::eek::eek::eek::eek:
ho letto adesso....dipende solo da stress idrico,evidentemente ha subito dei periodi di secca intervallati a grosse abbuffate di acuqa.per le cocciniglie se non le hai debellate aggiungi all'olio (in questo periodo dose ridotta dato il caldo) un insetticida con clorpirifos-metile(reldan22della bayer va bene)fai 2 trattamenti a distanza di 15gg.ciao
vincenzo

Alto