• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio cane bill

G

galinot

Guest
ciao a tutti/e
vorrei chidervi un aiuto:il mio caneBill; di undici anni,soffre di paura ai rumori,petardi,temporali,clacson e di tutto da 3 anni:da due anni e mezzo viene curato con pastiglie di tranquillanti al bisogno(prima bastava una pillola,poi due x riportarlo in uno stato normale).
da sei mesi la veterinaria ha prescritto anche i fiori di bach 3 volte al di' per poter ridurre le pastiglie; ma x il momento senza risultati apprezzabili.
vorrei chiedere il favore a qualcuno che ha lo stesso problema se sa' indicarmi una cura che possa aiutare il mio bill a avere un po' di tranquillita' e serenita'/e:sleep2: :martello2
ringrazio e saluti a tutti
 
R

riverviolet

Guest
Anche il mi ocane, ha molto paura di quanto racconti tu ed anche dei falò e del fuoco, tra l'altro senza un vero trascorso traumatico, visto dove è stato prelevato, sui monti.
Le mie fonti, non dicono che sia anomalo il comportamento, in genere tutti gli animali temono rumori molto forti ed il fuoco.
Anche il mio cane, si rintana in un angolo buio e trema e l'unica cosa che mi sento di fare è di lasciarlo tranquillo o, se mi cerca tentare di rassicurarlo riempiendolo di carezze.
IL gatto invece si và a nascondere dentro l'armadio.

A volte, tento un po' di forzarlo, con noi lì vicino tentando comunque di rassicurarlo ed un poco meno agitato risulta,ma basta poco per farlo fuggire e tirare verso casa terrorizzato.

Non ho mai pensato di porre rimedio a questa paura giustificata di un animale, ma interesa sapere anchea me, se qualcuno è riuscito a risolvere.
 
G

galinot

Guest
cane bill

gentile riverviolet
anch'io quando il mio cane e' spaventato cerco con le carezze e con maniere dolci di tranquillizzarlo,lo prendo in braccio,lo porto in posti dove sembra trovare apparente trnquillita' ma dopo pochi minuti ha dei fortissimi attacchi di terrore e a volte sembra cercare il suicidio,mi guarda con i suoi occhi bellissimi e piange per questa sua condizione che gli avvelana la vita. io non vorrei piu' vederlo soffrire cosi' mi spacca il cuore e se qualcuno mi aiutasse gliene sarei davvero grato.
ti ringrazio per la tua bellissima risposta ciao.:froggie_r :hands13:
 
R

riverviolet

Guest
galinot ha scritto:
gentile riverviolet
anch'io quando il mio cane e' spaventato cerco con le carezze e con maniere dolci di tranquillizzarlo,lo prendo in braccio,lo porto in posti dove sembra trovare apparente trnquillita' ma dopo pochi minuti ha dei fortissimi attacchi di terrore e a volte sembra cercare il suicidio,mi guarda con i suoi occhi bellissimi e piange per questa sua condizione che gli avvelana la vita. io non vorrei piu' vederlo soffrire cosi' mi spacca il cuore e se qualcuno mi aiutasse gliene sarei davvero grato.
ti ringrazio per la tua bellissima risposta ciao.:froggie_r :hands13:

Diamine, la situazione è davvero preoccupante allora, non pensavo tanto e me ne dispiace moltissimo.
Cercherò notizie in merito, povero cucciolo e se riuscirò a scoprire qualcosa che possa aiutarti, te ne darò notizia immediatamente.
Dagli un bacione da parte mia :love_4:
 
S

SecoB

Guest
i miei due bimbi grossi

l'ho già scritto, forse, in altri miei post: in casa abbiamo una dalmata (Sissi) ed un boxer (Biagio detto Pupu), noi viviamo in campagna, rumori pochi se non cingoli durante la cura delle vigne, di cui siamo circondati, e dei temporali; ebbene, tutti e due hanno una paura tremenda dei rumori.
quando succede che si impauriscono, non mi vergogno a dirlo, li facciamo andare in camera da letto !!! sul grande lettone, con mio marito vicino, che li coccola, si calmano.
penso sia una cosa che succede sovente a parecchi cani.
non ci siamo mai posti il probblema più di tanto, anche perchè, grazie a Dio, si tranquillizano abbastanza in fretta; ciò non toglie che facciano una grande tenerezza !!! vederli così grossi e tanto impauriti !!!
mi spiace molto per il tuo Bill !!! dalle tante coccoline anche da parte mia :love_4: ; il tuo veterinario che ne dice ?
a noi hanno detto di stare loro molto vicini quando hanno paura e non sgridarli MAI quando abbaiano.
spero riuscirai presto a risolvere la situazione, :Saluto: Secondina
 
P

Piera1

Guest
Credo che dovresti interpellare un veterinario psicologo per capire il problema. Hai provato il clomicalm? Sono tranquillanti alle erbe per animali, che pastiglie prendeva il tuo cane?
 

ccTy

Giardinauta Senior
Per quel che ne so io la cosa più sbagliata da fare quando un cane ha paura dei rumori é accarezzarlo, rassicurarlo, fargli le coccole ec, ecc......
Quello che invece bisogna fare quando si sentono i rumori e fare assolutamente finta di niente, come se non fosse successo nulla! Questo perché coccolando il cane é come se lui percepisse che c'é qualcosa che non và e allora si impaurisce se invece il cane vede che noi siamo tranquilli si tranquillizza pure lui......
Ma se il cane ormai ha questa paura credo non ci sia nulla da fare.........la mia l'ho abituata fin da subito che i botti non sono niente..infatti quando sparano petardi o cose del genere la vedo certe volte che mi guarda come se fosse pronta per fuggire ma io faccio finta di niente e tutto finisce lì....

Secondo me i fiori di Bach sono una buona cosa, tieni presente che ci vuole un pò di tempo perché facciano il loro effetto e all'inizio provocano quasi un aumento del disturbo per cui sono stati prescritti. Bisogna superare questa fase e dopo dovrebbero cominciare a fare veramente effetto!
 
G

galinot

Guest
grazie

grazie a tutti/e per i vostri consigli per aiutare il mio cane bill.
ho cercato in tutte le maniere di aiutarlo quando sente rumori che lo terrorizzano,con le coccole,con le carezze,anch'io lo portavo nella stanza da letto,sul lettone e cercavo di calmarlo parlando con lui,coccolandolo(adesso lo porto nel bagno e arpo il rubinetto della doccia),oppure ho cercato di fingere di ignorare il problema,di farlo giocare ecc, ecc,
ho 52 anni e dall'eta' 7 anni allevo cani trattandoli con il massimo rispetto e con affetto e amore;ho avuto cani avvelenati da bocconi curandoli con flebo e iniezioni fatte personalmente,cani investiti da auto,cani picchiati selvaggiamente solo xche' erano cani, quindi mi son fatto(purtroppo) esperienza per aiutare i cani, ma nel caso in questione non c'e' stato nulla da fare e pur somministrando fiori di bach 3 volte al di' e i calmanti all'occorrenza non si riesce a allevviare un po' la sofferenza di bill.
ancora grazie a chi mi ha suggerito cosa fare e a chi mi dato nome di medicine alternative,e grazie a coloro che vorranno aiutarmi.:martello2
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
ccTy ha scritto:
Per quel che ne so io la cosa più sbagliata da fare quando un cane ha paura dei rumori é accarezzarlo, rassicurarlo, fargli le coccole ec, ecc......
Quello che invece bisogna fare quando si sentono i rumori e fare assolutamente finta di niente, come se non fosse successo nulla! Questo perché coccolando il cane é come se lui percepisse che c'é qualcosa che non và e allora si impaurisce se invece il cane vede che noi siamo tranquilli si tranquillizza pure lui......
Ma se il cane ormai ha questa paura credo non ci sia nulla da fare.........la mia l'ho abituata fin da subito che i botti non sono niente..infatti quando sparano petardi o cose del genere la vedo certe volte che mi guarda come se fosse pronta per fuggire ma io faccio finta di niente e tutto finisce lì....

Secondo me i fiori di Bach sono una buona cosa, tieni presente che ci vuole un pò di tempo perché facciano il loro effetto e all'inizio provocano quasi un aumento del disturbo per cui sono stati prescritti. Bisogna superare questa fase e dopo dovrebbero cominciare a fare veramente effetto!


Concordo in pieno con ccty... anche io sapevo la stessa cosa...quando ci sono dei forti rumori o avvenimenti che creano timore al nostro cucciolo, bisogna comportarsi nella maniera più normale possibile, come se nulla fosse. In modo che il cane si abitui che quel forte rumore è "normale" e non costituisce un pericolo: vede voi tranquilli..di conseguenza imparerà a non dargli peso.

Anche il mio cane non ha problemi con i rumori... Ma credo che sia una cosa che imparano da cuccioli, se il cane è già grandicello è un problema.

Mai sgridarlo, e/o forzarlo. E poi è come per i bimbini: le mamme iperprotettive contribuiscono a generare ansia. Bisogna provare una via di mezzo... Certo quando ti guardano con gli occhioni terrorizzati si è portati ad avvolgergli di coccole...è dura far finta di nulla.
 
G

galinot

Guest
le ho provate tutte

prima di far prendere i calmanti al mio cane e' ovvio che ho provato,come da voi scritto,di far finta di nulla,come se niente fosse accaduto,fargli capire di non aver paura dei rumori. si e' cercato in ogni modo di non ricorrere all'uso di quei medicinali,anche d'accordo con il veterinario...ma purtroppo di fronte all'evidenza....ma l'avete visto veramente un cane in preda al terrore per rumori che noi sembrano...normali...e al cane fanno scattare un qualcosa nel loro cervello e in tutto il corpo da farli impazzire..... sembra che cerchino il suicidio...e allora gli dai quelle pillole per aiutarlo...per non fargli scoppiare il cuore(killitam pastiglie adesso una non basta piu' ce ne vogliono 2 x attacco),piu' i fiori di bach 3 volte al di'.
:martello: quello che volevo chiedere se qualcuno con lo stesso problema e' riuscito almeno ad allevviare la sofferenza del cane durante gli attacchi? se si' come?
grazie per vostra cortesia.:hands13:
 
P

Piera1

Guest
Galinot, io non ho cani col problema da te descritto, ci sono le compresse di clomicalm e sono per disturbi pscicologici, c' è anche lo sciroppo Korrector per problemi del genere.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
galinot ha scritto:
prima di far prendere i calmanti al mio cane e' ovvio che ho provato,come da voi scritto,di far finta di nulla,come se niente fosse accaduto,fargli capire di non aver paura dei rumori. si e' cercato in ogni modo di non ricorrere all'uso di quei medicinali,anche d'accordo con il veterinario...ma purtroppo di fronte all'evidenza....ma l'avete visto veramente un cane in preda al terrore per rumori che noi sembrano...normali...e al cane fanno scattare un qualcosa nel loro cervello e in tutto il corpo da farli impazzire..... sembra che cerchino il suicidio...e allora gli dai quelle pillole per aiutarlo...per non fargli scoppiare il cuore(killitam pastiglie adesso una non basta piu' ce ne vogliono 2 x attacco),piu' i fiori di bach 3 volte al di'.
:martello: quello che volevo chiedere se qualcuno con lo stesso problema e' riuscito almeno ad allevviare la sofferenza del cane durante gli attacchi? se si' come?
grazie per vostra cortesia.:hands13:




Ovviamente quello del tuo cane è un problema serio. Altrimenti non penso saresti ricorso ai farmaci. Oltretutto è un cane già adulto, e il problema si è manifestato negli ultimi anni.
Io volevo solo dire che per prevenire bisognerebbe tenere certi comportamenti quando il cane è cucciolo. Ma anche la prevenzione non basta... come per gli esseri umani... un malessere psicologico si può presentare anche in età adulta, apparentemente senza motivazioni "logiche". Io fortunatamente, per ora non ho questo problema col cane. E non conosco casi simili al tuo... per cui non saprei che rispondere alle tue richieste. A me, ma è solo un mio parere, sembra difficile che il problema si risolva... vuoi per la gravità della situazione, vuoi per l'età del cane, vuoi per l'assuefazione al farmaco.... vuoi per il tipo di rumori che lo spaventano... a tuo dire sono "rumori normali" e non eccezionali. Probabilmente sarebbe da consultare un veterinario comportamentista per capire da cosa nasce realmente il disagio del cane. Come per gli esseri umani, bisogna capire la motivazione di fondo del malessere... limitarsi a curare i sintomi va bene fino ad un certo punto...perchè dopo il sollievo momentaneo, il problema si ripresenta. :confuso:
 
G

galinot

Guest
bill

davvero non pensavo di trovare persone cosi' disponibili come tutti voi,vi ringrazio tutti/e per le vostre parole e i vostri suggerimenti,per le medicine indicatomi per il mio bill.
sono tanti anni che allevo cani,li ho sempre rispettati e diventano parte integrante della famiglia,quando si ammalano o hanno disturbi comportamentali tutti in famiglia soffriamo(anche xche' loro capiscono tutto di noi umani,mentre per noi capire tante cose di loro e' difficile e quindi anche capire il tipo di cura a volte e' difficile)....:storto: certo non e' facile fare finta di nulla quando lo vedi in quello stato di puro terrore....va be' spero di non avervi disturbato troppo con le mie teorie...ma saro' felice se continuerete a scrivermi.....Ciao Ciao:Saluto: :Saluto:
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
galinot ha scritto:
davvero non pensavo di trovare persone cosi' disponibili come tutti voi,vi ringrazio tutti/e per le vostre parole e i vostri suggerimenti,per le medicine indicatomi per il mio bill.
sono tanti anni che allevo cani,li ho sempre rispettati e diventano parte integrante della famiglia,quando si ammalano o hanno disturbi comportamentali tutti in famiglia soffriamo(anche xche' loro capiscono tutto di noi umani,mentre per noi capire tante cose di loro e' difficile e quindi anche capire il tipo di cura a volte e' difficile)....:storto: certo non e' facile fare finta di nulla quando lo vedi in quello stato di puro terrore....va be' spero di non avervi disturbato troppo con le mie teorie...ma saro' felice se continuerete a scrivermi.....Ciao Ciao:Saluto: :Saluto:

Concordo pienamente con quanto dici.

Per quanto riguarda il "far finta di nulla"..ormai non credo serva .... è una cosa che si fà per abituare i cuccioli a non spaventarsi di fronte ai rumori forti ed improvvisi. Il tuo cane adesso è adulto e ha un serio problema. Come hai detto tu stesso..è terrorizzato, ha una reazione forte ai rumori. Non è più nella fase di "apprendimento" di cosa rappresenta un pericolo o no.. Ha già formato un comportamento preciso: rumore=reazione di panico.
In questo caso non saprei fino a che punto possa servire far finta di nulla...Fosse un bambino o un adulto sarebbe più facile spiegargli, fargli capire che non c'è nulla di cui temere. Magari nei casi più gravi ci si rivolge ad un esperto (psicologo). Ecco perchè suggerivo di rivolgersi non a un semplice veterinario, ma ad un veterinario comportamentista (che a dir la verità non saprei neppure dove trovare.. :confuso: ), credo sia lui l'esperto da consultare in situazioni simili.
Un abbraccio forte forte di solidarietà e comprensione :Saluto: .
 
G

galinot

Guest
bill

non ci crederai e forse anche altri componenti del forum,ma ultimamente quando bill si spaventa per rumori,ha avuto un giovamento piu' o meno accentuato(dipende molto dall'intensita' del rumore e dai tempi d'intervento) nel fargli sentire musica di ogni genere dalla radio...veramente....sul serio...:azz: a volte riesce quasi a calmarsi senza le pastiglie.....:hands13:
pero' non e' sbagliato il veterinario del comportamento....solo e' trovarlo....

un abbraccio anche x te,ciao-:-
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Bhe se hai scoperto che la musica ha un effetto benefico..è un'ottima cosa. Bisogna capire qual'è la musica più adatta. La musica da sempre ha poteri rilassanti. Se esistono tante leggende e storie di "bestie feroci" ammansite dal suono melodioso della musica, ci sarà pure un fondo di verità. :)

Sopratutto la musica classica viene indicata anche per rilassare i neonati..Ultimamente sono state indicate anche applicazioni della musicoterapia alla coltivazione delle piante..

Stai imboccando un'ottima strada. :hands13:

Per quanto riguarda il veterinario comportamentista, si trovano online, sopratutto sui siti specializzati in veterinaria e sugli animali, diversi servizi di consulenza. Potresti provare a postare il tuo problema e attendere la risposta dell'esperto.
Qui è vero che ci occupiamo di piante, ma ad esempio io, di fiori di bach, ne sò pochissimo.. se non le due o tre cose lette casualmente qua e là.
 
G

galinot

Guest
pero' quante idee si ricevono sul forum....quella del veterinario comportamento.... i cd dedicati ai cani.....devo dire che voi donne siete veramente un vulcano di idee e suggerimenti...oltre alla simpatia e cortesia...certamente cerhero' di metterne in pratica qualcuna per poter dare un po' di sollievo al mio cane bill....grazie a voi...e complimenti per i vostri siti sono favolosi...visitarli mi ha fatto passare un po' di tempo speso bene....:Saluto: :)
insieme a me bill vi dice ciaooooooooo:froggie_r
 
Alto