• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angoletto :-)

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
Nella mia nuova casetta ho un micro giardino sul retro di circa 8 mq (2x4) che collega la casa con il locale lavanderia e bagno.
È esposto a sud est e per metà è stato coperto con plexiglass e bambù per garantire un passaggio asciutto tra gli ambienti :)
Il sole batte direttamente dalle 11 alle 17 mi sembra...vi allego qualche foto.
QUeste le piante in mio possesso:
2 Ibisco rosa sinensis
1 Kumquat
2 Gardenie
1 Clivia miniata
1 Ulivo
2 Zenzero
1 Aloe vera
3-4 Piante grasse ereditate dalla proprietaria precedente delle quali non mi interesso
1 Vite canadese

Come disporle?

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
Lo spazio si riduce a meno di 4 mq perché serve anche per stendere e c'è un tavolino in mezzo + vorrei mettere una parete di erbe aromatiche con il pallet :)

ALle 17.30 ombra uploadfromtaptalk1405940317416.jpg
ALle 11.30 arriva il sole uploadfromtaptalk1405940364006.jpg uploadfromtaptalk1405940390786.jpg uploadfromtaptalk1405940427486.jpg
LA parete a destra rimane sempre all'ombra anche se è molto luminosa a causa della rifrazione del muro bianco e ovviamente caldissima essendo esposta a sud ;)

MI sono dimenticato di un oleandro che ho posizionato sul balconcino sovrastante, perennemente al sole :)

rocco.co

Guru Giardinauta
Intanto fodererei le pareti di 2 mt con stuoia di bambu, costano poco ed ottieni una bella quinta per esaltare anche la bellezza del tavolino
Poi i due ibiscus vicini vicini insieme all'ulivo, in un angolo al sole, a formare una macchia di alberelli .
All' angolo opposto per diagonale uno specchio verticale che rifletta gli ibischi e dilati lo spazio, alla base dello specchio l'aloe e nello stesso vaso le grassine
Vite canadese via che riempie troppo ...il resto non lo so...ma dal balconcino o dalla mensola divisoria farei ricadere plumbago blu e mandevilla bianca

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Alla fine non avevo combinato molto ma con l'arrivo della bella stagione abbiamo stravolto tutto, faccio la foto appena non piove :)
VOlevo sapere se secondo voi posso mettere uno specchio nella parete corta (dove c'era il pallet) oppure rischio di arrostire le piante con il riflesso del sole...

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
4045628c8ebe8605c6fa7bb6c13472e8.jpg
802e25733bab5c7f00fe397bc93ccd88.jpg
413da3ff019076765fe6e8ad092a2bfd.jpg
e9ed978dec54caa0068aece61c3986cb.jpg

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
HO ritiniteggiato di bianco e messo dei sassi bianchi...un Po zen no? :)
Le piante sono lato destro(ombra) gardenie, geranium maderense, vite canadese (pensavo fosse morta e invece è risorta! Si è guadagnata il suo posto). Al sole akebia quinata, lavanda, hibiscus, ulivo, agave :)

combo

Aspirante Giardinauta
secondo me sta molto bene, io giochere con qualche mensola da cui far scendere piante cadenti, edere, pelagronium e varie per arricchire un pò i muri!

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Quindi dite che i raggi del sole riflessi non sono nocivi, nemmeno per le piante che ora sono all'ombra? Per le pareti anche io avevo pensato alle mensole ma tra akebia e vite canadese secondo me si riempirà già parecchio così!

Alto