• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio Aeschynanthus

beaxbea

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato una pianta che poi ho scoperto essere un'Aeschynanthus,quando me l'hanno portata era bella le foglie verdi ma nel giro di 10 giorni ha incominciato a perdere le foglie e la punta dei rami a seccarsi e continua a perdere le foglie cosa posso fare? grazie e ciao

cancer

Giardinauta
Ciao beaxbea e benvenuta. Per avere consigli dovresti darci qualche informazione su come la tieni. Substrato, luminosità, innaffiature etc.
Se ci dici qualcosa in più sicuramente qualcuno risponderà. Dovresti anche inserire dove abiti, così riceverai le informazioni anche in base al tuo clima.

Ultima modifica:

beaxbea

Aspirante Giardinauta
Grazie Deborah allora e' esposta alla luce vicino alla finestra ,ora che nn fa molto caldo le annaffiature sono rade nel senso che aspetto che il terriccio sia quasi asciutto e ogni 2\3 settimane nell'acqua ci aggiungo del concime per piante di quello liquido (come ho letto da qualche parte sul web),e x quanto riguarda dove abito ,bhe in prov di varese ,ma il clima di questi giorni devo dire che e' polare..grazie ancora e ciao

pieracd

Guru Giardinauta
sei sicura che vicino a quella finestra non si beccasse il sole in testa? perchè non le piace proprio! anche io ne ho una che ho messo in veranda e si prende il sole del mattino, ma ora che fà più caldo ho dovuto proteggerla. Se quoi postare una foto è meglio, ma mi sembra, da come la descrivi, che abbia preso qualche botta di calore o di sete. Prova a metterla nella vasca da bagno e farle una abbondante doccia, lasciale lì sino alla sera e poi riposizionala. Io ho fatto così con la mia e si è ripresa alla grande.
Ricorda che vuole molta umidità anche se in inverno non richiede molte annaffiature, quindi spruzzala. :Saluto:

cancer

Giardinauta
Prego:hehe: , premettendo che non so molto di questa pianta, credo sia una pianta epifita e, come tale, ha bisogno di un substrato che non faccia ristagnare l'acqua, ma contemporaneamente di una buona umidità ambientale. Il disseccamento e la perdita di foglie mi fa pensare che possa essere la carenza di quest'ultima a creare problemi. La tieni appesa o appoggiata su un mobile? Se è appoggiata a un mobile puoi migliorare l'umidità con un sottovaso grande pieno di argilla e acqua, sul quale appoggerai un altro sottovaso più piccolo capovolto, sul quale appoggiare il vaso. Altro elemento importante è il terriccio in cui si trova. Fammi sapere.
Ciao

beaxbea

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti rispondo a pieracd no nn prende il sole diretto xro' ha abbastanza luce,forse a questo punto e' la mancanza di umidita' anche se io ogni 2 giorni senza bagnare il terriccio spruzzo le foglie,in maniera da crearle l'umidita. mi sa che ora le faro una bella doccia fino a stasera e poi provo con il sottovaso e argilla.grazie a tutti vi faro sapere

beaxbea

Aspirante Giardinauta
scusate ancora...piera ma se gli faccio la doccia nn ristagna poi l'acqua nel terriccio? E poi devo lasciare acqua nella vasca? Oppure gli faccio un'abbondante doccia e la lascio li fino a stasera? Grazie ancora e scusate

pieracd

Guru Giardinauta
no che non ristagna nel terriccio se tu la docci per bene e in abbondanza e poi la lasci nella vasca a scolare, tutta bella bagnata per qualche ora, vedrai come le piacerà :Saluto:

Alto