• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Melograno!

Spinaro

Aspirante Giardinauta
salve, vorrei alcune "dritte":

ho raccolto i frutti giusto l'altro ieri, perchè quasi tutti ormai si erano aperti, alcuni addirittura son mezzi marciti mentre altri con della muffa sui chicchi...
vorrei sapere come conservarli al meglio, poichè ogni anno finisce che ne butto un bel pò.
io li ho già così divisi:
-quelli tutti ancora chiusi
-quelli semiaperti
-quelli + aperti (che li sto già sgranocchiando un pò alla sera)
-quelli con muffa o presenza di parti marce

per ora li ho messi in delle scatole in cartone con dei buchi (non chiuse ermeticamente) e li tengo in uno scaffale in ferro in una stanza in garage (non ho cantina interrata)

poi vorrei delle dritte su come potare al meglio le piante. ne ho una molto sviluppata in altezza (forse sui 4/5 metri!) che ogni anno mi rende difficile il raccolto, ed infatti 3 frutti ancora belli li ho dovuti lasciare perchè troppo alti e non arrivavo a raccoglierli...

Grazie!

Alto