• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardinaggio cambia la persona?

sabryina

Giardinauta Senior
Mi sono resa conto che il giardinaggio fino a circa un anno fa non mi interessava. Non perché lo detestassi, bensì perché non ero capace di prendermi cura di una pianta senza che si suicidasse autonomamente per sfuggire alle mie grinfie.
Ho sempre avuto una vita frenetica, ad "alta velocità" (per i rally). Il giardinaggio poi non è altro che l'opposto dei rally: essere lenti, pazienti, saper aspettare senza accelerare.
E' strano come il giardinaggio mi abbia cambiata, forse adesso mi soffermo più su me stessa, rallento un attimo, pazientemente aspetto il germogliare di un nuovo seme od un nuovo bulbo.
Il giardinaggio è quasi un'azione introspettiva! :)
Sembra anche a voi?
 

monikk64

Fiorin Florello
assolutamente sì.
anche se non ho ancora capito se nasce prima l'uovo o la gallina...
la voglia di giardinaggio viene se c'è già un abbozzo di attitudine alla pazienza e alla lentezza? e poi si innesca un circolo virtuoso?
 

Mameha

Giardinauta
A me calma più o meno. Ho scoperto un attaccamento ad alcune piante un po' insano! Ovvero: una delle mie camelie a cui sono afffffffezzzionatissssima aveva del marciume radicale, sono stata in ansia per diverso tempo finché non l'ho salvata! Sotto quel punto di vista non mi rende calma, per il resto si. Mi piace potare, pulire le foglie e un po' meno rinvasare
 

CLEMETIS68

Master Florello
Io in giardino ...RINASCO ....
mi aiuta in tutto ...non sento la stanchezza ...se sono nervosa mi rilassa ..
insomma un antidepressivo completo ..
le stagione che preferisco per fare giardinaggio sono l'autunno ..
perchè faccio i cambio vasi ...metto i nuovi bulbi...concimo tutto con lo stallatico
insomma curo tutto per il loro sonno..... aspettando la rinascita .
e poi la primavera ..tutto si risveglia ...conto le foglie che nascono ogni giorno ...e aspetto con ansia ogni fiore
che sboccia ... e ogni fiore tutti gli anni è una sorpresa e girello per il giardino per ore e ore godendomi il tutto ...
 

sabryina

Giardinauta Senior
Ecco l'unica cosa di cui non ho pazienza, è il fatto di andare domani da Barni a far razzia :D
Razzia limitata perché il moroso mi ha fatto notare che:
1) Possiamo fare le cose a rate
2) Non abbiamo un pickup quindi 6 rose anziché 12
3) C'è da farsi il mazzo per risistemare i vasi

Devo essere paziente... :D
 

sabryina

Giardinauta Senior
Da barni??????ma è carissimo!!!!!!
guarda un po qui .....http://www.rozenlottum.nl/ o qui https://www.agel-rosen.de/Gartenrosen/Moderne-Kletterrosen/Camelot-05156/
io ho comprato quasi tutte le rose da loro .....e forse con la stessa cifra ne compri più di 12 ;););)
Sì, lo so, ma preferisco vedere di persona le piante anche per avere un'idea generale, se avessero ancora fiori mi garberebbe capire la colorazione fuori dalla foto. Tanto devo fare un salto anche a Chiesina Uzzanese, fo giro unico...
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
io ho vissuto quasi 20 anni in appartamento con una terrazza ridicola, 40 cm di larghezza. Mia madre aveva il pollice di plastica, altro che verde :LOL:

Poi ho comprato questo appartamento e fuori c'era un pratone verde (beh all'inizio anche no), spoglio.

Poco dopo ho messo la siepe.

Poco dopo 3 alberi.

Poi qualche vaso qua e la. Poi ho comprato la vanga... il rastrello... i guanti, la forbice, il laccetto gommoso verde, e l'annaffiatoio e un'altra forbice e un coso per fare i buchi e poi un armadio per infilare dentro tutto, poi un secondo armadio/baule e ho riempito pure quello...

...e poco dopo l'esplosione cambriana della vita e conseguente implosione economica ma vabbeh'! Da allora ho rallentato solo perche' sta finendo lo spazio ma una delle cose che piu' mi da tranquillità e soddisfazione e' fare un giro per dare una occhiata... in giro! Adesso inizia la colonizzazione interna... :LOL:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ho molte ragioni di credere che....no, il giardinaggio non cambia una persona.

O cmq, c'è chi risulta immune, evidentemente.
Peccato eh, perché l'ho sempre pensato, che l'amore per il verde portasse con sé qualcosa di magico.
E così accade, in effetti, però non fa miracoli, ancora evidentemente.

Conosco persone che stanno molto bene mentre si dedicano alle proprie piante, e sembra abbiano una pace interiore formidabile in quel frangente.
Ma restano cmq piuttosto irrequiete quanto a carattere; ergo... il giardinaggio non sempre serve, o non sempre basta, a migliorare il proprio modo di essere :)

(Ho scoperto l'acqua calda :LOL: ma tant'è) :V
 

monikk64

Fiorin Florello
Anch'io ho una pace interiore formidabile quando curo le mie piante e anch'io resto comunque irrequieta come carattere....
Ma ti posso assicurare che prima di iniziare a curare le piante.... ero molto peggio! :) quindi il giardinaggio non modificherà completamente il carattere di una persona, ma sicuramente lo migliora... pian pianino....
Tra tre o quattrocento anni di giardinaggio sarò paziente come un santone indiano! :tupitupi:
:ciao:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ah non so come fossero queste persone di mia conoscenza in passato, ma in tanti anni non sono mai migliorate :mazza: :LOL:

Io non mi "conto" nemmeno in questo caso o argomento, perché son pure peggiorata, a dire il vero :confused:

P.S. Ah che sciocca, il topic è sul cambiamento, quindi non per forza in meglio, giusto? :LOL:
 
Alto