Ho fotografato questo rampicante in un giardino di Catania. Il fiore in boccio rassomiglia al bocciolo di una rosa bianca. Cosa è? Grazie
ivoel
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
... cmq speriamo che qualche rosofilo passi di qui![]()
Per me, è Alberic Barbier.
Potresti fotografare il picciolo e la forma intera della foglia, che pare composta?
Ed anche, una foto intera del rampicante in questione? Non ci sono presenza di aculei in nessuna parte della pianta?
Quel rampicante appartiene a te e quindi escludi, nel modo più assoluto sia una rosa? Il fiore per me, è inequivocabilmente appartenente ad una rosa ed anche i peduncoli e i sepali.
Alberic, è una rosa rampicante, a fioritura unica, con fogliame alquanto scuro.
Bestiale,la stessa cosa che ho pensato anche io! Mi è tornato in mente QUEL post!Chissà se riusciamo a recuperarlo? mi sembra che fosse verso la fine di marzo 2008....tantissimo tempo fa c'era stata sul forum una domanda simile, a cui non era stata data risposta.
In realtà allora si parlava di un albero che aveva fiori uguali a delle rose.
Non ho mai dimenticato quella domanda, che sembrava strampalata, e che stranamente mi è rimasta impressa; vedendo questa discussione speravo quasi di trovare una soluzione.
ma questa è una gaffe!!!!!!!!!!!:martello2
E' appena passata Riverviolet, una grandissima rosofila!!!
:ros::ros::ros::ros::ros: chiedo perdono
a mia discolpa posso dire che ci sono stata tanto a logarmi che nel mentre lei mi ha preceduto e quindi non sapevo della sua risposta???
:ros:
Non hai nulla di cui discolparti, credimi sulla parola. :flower: