• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il fiore sembra una rosa

ivoel

Giardinauta Senior
Ho fotografato questo rampicante in un giardino di Catania. Il fiore in boccio rassomiglia al bocciolo di una rosa bianca. Cosa è? Grazie
ivoel

cfrosa1.jpg

cfrosa2.jpg

cfrosa3.jpg

cfrosa4.jpg

cfrosa5.jpg

ivoel

Giardinauta Senior
I fiori, simili alle rose, sono i fiori del rampicante di cui si vedono le foglie e i rami e non appartengno a una pianta di rose

ivoel

bacarat

Maestro Giardinauta
tantissimo tempo fa c'era stata sul forum una domanda simile, a cui non era stata data risposta.
In realtà allora si parlava di un albero che aveva fiori uguali a delle rose.
Non ho mai dimenticato quella domanda, che sembrava strampalata, e che stranamente mi è rimasta impressa; vedendo questa discussione speravo quasi di trovare una soluzione.

R

Riverviolet

Guest
Per me, è Alberic Barbier.
Potresti fotografare il picciolo e la forma intera della foglia, che pare composta?
Ed anche, una foto intera del rampicante in questione? Non ci sono presenza di aculei in nessuna parte della pianta?

Quel rampicante appartiene a te e quindi escludi, nel modo più assoluto sia una rosa? Il fiore per me, è inequivocabilmente appartenente ad una rosa ed anche i peduncoli e i sepali.
Alberic, è una rosa rampicante, a fioritura unica, con fogliame alquanto scuro.

ian7771

Maestro Giardinauta
Ho fotografato questo rampicante in un giardino di Catania. Il fiore in boccio rassomiglia al bocciolo di una rosa bianca. Cosa è? Grazie
ivoel

cfrosa1.jpg

cfrosa2.jpg

cfrosa3.jpg

cfrosa4.jpg

cfrosa5.jpg

anche secondo me è una rosa..... quel ramo che si vede nella quarta foto ( appena soto al fiore aperto) è di una rosa e anche i germogli solo loro.....e nulla di strano che sia senza spine o con pochissime io stessa ho una varietà di rosa bianca ( appunto) con pochissime spine... cmq speriamo che qualche rosofilo passi di qui :)

R

Riverviolet

Guest
Che?? Non è vero, anzi speriamo che Noor, abbia voglia di rispondere a questo tread, e che lo veda, se mi capita di verdelo on line, gli proporrò di dare un'occhiata.
Lui sì che è un grande rosofilo e non solo.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Per me, è Alberic Barbier.
Potresti fotografare il picciolo e la forma intera della foglia, che pare composta?
Ed anche, una foto intera del rampicante in questione? Non ci sono presenza di aculei in nessuna parte della pianta?

Quel rampicante appartiene a te e quindi escludi, nel modo più assoluto sia una rosa? Il fiore per me, è inequivocabilmente appartenente ad una rosa ed anche i peduncoli e i sepali.
Alberic, è una rosa rampicante, a fioritura unica, con fogliame alquanto scuro.

Quoto in pieno!!!!!!!!!!!!!!
Anche per me è la Alberic! Sicuramente è una rosa! ma quel fiore quadripartito,le foglie seghettate e sempreverdi,i lunghi rami portanti i fiori sui brevi secondari.....
Ieri era tardi......

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bah, concordo con River. Secondo me è una rosa e in particolare Alberic Barbier.

Il boccioli sono in tutto e per tutto simili a quelli delle rose e intravedo anche qualche ramo che sembra di rosa.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
tantissimo tempo fa c'era stata sul forum una domanda simile, a cui non era stata data risposta.
In realtà allora si parlava di un albero che aveva fiori uguali a delle rose.
Non ho mai dimenticato quella domanda, che sembrava strampalata, e che stranamente mi è rimasta impressa; vedendo questa discussione speravo quasi di trovare una soluzione.
Bestiale,la stessa cosa che ho pensato anche io! Mi è tornato in mente QUEL post!Chissà se riusciamo a recuperarlo? mi sembra che fosse verso la fine di marzo 2008....

ian7771

Maestro Giardinauta
ma questa è una gaffe!!!!!!!!!!!:martello2
E' appena passata Riverviolet, una grandissima rosofila!!!

:ros::ros::ros::ros::ros: chiedo perdono:cry::cry::cry:
a mia discolpa posso dire che ci sono stata tanto a logarmi che nel mentre lei mi ha preceduto e quindi non sapevo della sua risposta???
:ros:

R

Riverviolet

Guest
:ros::ros::ros::ros::ros: chiedo perdono:cry::cry::cry:
a mia discolpa posso dire che ci sono stata tanto a logarmi che nel mentre lei mi ha preceduto e quindi non sapevo della sua risposta???
:ros:

Non hai nulla di cui discolparti, credimi sulla parola. :flower:

ivoel

Giardinauta Senior
Penso che Riverviolet abbia subito fatto centro: è Alberic Barbier.
Avevo immaginato che fosse un ibrido. Infatti, con l'indicazione di Riverviolet, ho trovato sul Web che questo ibrido è stato creato da Barbier verso il 1900.
Questa pianta non è mia; sono andato a fare altre foto alla pianta che ricopre la ringhiera di recinsione di un giardino privato. E' lunga 7 o 8 metri con una specie di grosso tronco-tralcio che la sostiene tutta. In una foto ho messo in evidenza le spine

ivoel

alrose1.jpg

alrose2.jpg

alrose3.jpg

alrose4.jpg

alrose5.jpg

alrose6.jpg

R

Riverviolet

Guest
Ci ho preso solo perchè le foglie mi ricordavano troppo quelle della mia e quando ho visto il fiore non avevo grandi dubbi.
E' un bellissimo mostro eh?

Alto