• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il fiore nazionale del Guatemala

D

De Vidi Guido

Guest
Spesso nei paesi tropicali dove vivono le nostre orchidee, le popolazioni nutrono per loro, sentimenti spirituali di grande valenza simbolica. Le varie specie, ancor prima che i tassonomi ed i botanici le classifichino con nomi latini convenzionali alla scienza, vengono chiamate dalle genti locali, con simbologie che fanno riferimento al periodo della fioritura oppure alla forma dei loro fiori.
Molti paesi Latino Americani, hanno come fiore nazionale, un fiore di orchidea.
Il Guatemala ha assunto come fiore del paese, la Lycaste skinneri var "virginalis" che il popolo chiama affettuosamente: Monia blanca o Paloma blanca perchè la parte centrale del suo fiore assomiglia ad una colomba che spicca il volo.
In questi giorni, questa rara orchidea è in fiore nella mia serra e desidero dividere la mia gioia con tutti voi del forum.

licaste-skinneri-1.jpg


Lycaste skinneri var. virginalis. probabilmente l'unica pianta in fiore in Italia.
Ciao, Guido.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

SaraMay

Guest
E bravo Guido, non finirai mai di stupirci eh? veramente bella. Ciao, Sara
 
D

De Vidi Guido

Guest
Iacopo così su due piedi mi cogli impreparato, penso di no ad ogni modo lasciami fare qualche sniffata a varie ore e poi ti informo !? Ciao guido
 
D

De Vidi Guido

Guest
La fragranza della Lycaste sckinneri alba

Iacopo, è leggermente fragrante, un lieve profumo di fresco.

Chi è interessato a saperne di più, su www.orchids.it trova un post . Ciao a tutti, guido.
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Grazie ;) Il profumo delle orchidee è un altro capitolo dell'Enciclopedia sterminata di queste piante.

Le Pleione spesso variano intensità da pianta a pianta della stessa specie, oppure hanno picchi incredibili a determinate ore della sera o della notte. Chissà quali insetti chiamano :confused:
 
Alto