• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il doodle di Google festeggia il 77° compleanno della “fabbrica dei sogni”: Cinecittà

Datura rosa

Guru Master Florello



Quello di oggi, 28 aprile 2014, è un doodle statico che mostra un set dove, tra “facciate” di palazzi, un operatore riprende personaggi e situazioni in un mix di epoche e personaggi.

I Cinecittà Studios, più semplicemente Cinecittà rappresentano oggi il fulcro dell'industria cinematografica europea per la realizzazione di film a ciclo completo, fiction, tv, spot pubblicitari, ecc . Sono un complesso di teatri di posa, inaugurato il 28 aprile 1937, situato a Roma, lungo la via la via Tuscolana, all'angolo con via di Torre Spaccata su un terreno di 40 ettari che fu inaugurato il 28 aprile 1937.

400px-Cinecitt%C3%A0_-_Entrance.jpg


L’esplosione di Cinecittà avvenne negli anni ’50 con le produzioni americane e divenne così la "la Hollywood sul Tevere", complice anche un'apposita legge che non consentiva ai produttori stranieri di esportare i guadagni realizzati in Italia, obbligandoli di fatto a reinvestire in loco.
A Cinecittà sono stati girati più di 3000 film, 90 dei quali hanno ricevuto una candidatura all'Oscar, 47 dei quali hanno vinto la prestigiosa statuetta. Celebri registi, nazionali e internazionali, vi hanno lavorato: da Federico Fellini a Francis Ford Coppola, da Luchino Visconti a Martin Scorsese, ecc.





Turisti in visita ad un set


oscxar 2.jpg


Nel complesso attualmente trovano posto anche i set di alcune serie televisive


images
Un medico in famiglia

images
I Cesaroni
 
Alto