• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il concime ha una scadenza?

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Volevo sapere se qualcuno può delucidarmi circa l'eventuale scadenza del concime, in particolare mi riferisco al concime per orchidee.

Tempo fa mi hanno regalato questa confezione di concime 19-19-19, già aperta

2010-02-14-094848.jpg
2010-02-14-094911.jpg

questo è il contenuto

2010-02-14-095053.jpg

Come potete vedere il concime ha una strutturazione molto diversa dal concime "nuovo".
Sicuramente ha preso umidità (si vede anche dalla scatiola) , infatti si presenta molto granuloso, come se gli elementi si fossero cristallizzati sotto forma di palline.

Io lo utilizzo da tempo con le mie orchi e quindi ho già verificato da me che male non fa.
Mi chiedo però se sia efficace lo stesso, potrebbe darsi che non fornisca appieno gli elementi che necessitano alle piante.
Una cosa particolare è che fatica molto a diluirsi, praticamente le palline cristallizzate,messe nell'acqua, rimangono tali e l'unica strategia che ho trovato per scioglierle è di scaldare un po' di acqua piovana nel microonde... questa operazione facilita la diluizione ma a naso sento odore di ammoniaca quindi ho l'impressione che l'acqua calda scateni una sorta di reazione chimica, che magari disperde nell'aria ciò che dovrebbe invece andare nell'acqua :embarrass
Le mie conoscenze di chimica risalgono al liceo scientifico: praticamente preistoria e comunque insufficienti per fare da me una diagnosi.

Qualcuno di voi è in grado di darmi informazioni in materia?
Ringrazio tutti fin da ora. :flower::)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bella domanda...
se dovesse esserci una scadenza, dovrebbe essere indicata sulla confezione.
essendo concime minerale e non organico.. credo che non ne abbia

però servirebbero indicazioni da parte di qualche esperto in concimi :)

occhidigrano

Giardinauta Senior
Uè, cari amici... :)

ma proprio nessuno sa darmi qualche delucidazione rispetto al concime??? :confuso::confuso:

Ho riportato su questo post nella speranza che qualcuno mi possa aiutare... :storto:
sperem.... :flower::flower::flower:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Paola
Purtroppo non so darti la certezza matematica che tutto sia ok, ma se ti può far stare tranquilla anche il mio concime dopo un po diventa in quel modo, come hai detto tu credo sia un problema di umidità.
Ma io lo uso lo stesso :D

occhidigrano

Giardinauta Senior
Riprendo questo post che mi era scappato via... :D

Grazie Mare per le tue considerazioni sul concime:):flower: , ma dimmi un po'...

... anche il tuo concime fa fatica a diluirsi una volta che si è "cristallizzato"? :confused:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Paola
No il mio si diuluisce senza alcun problema.
Sbatacchialo per bene :D

Alto