• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il caso dell'Hanabi

AzaleaB

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti gli amanti delle ortensie, dai quali mi auguro di ricevere consigli.

Da un travagliato trasloco di tutte le mie piante l'anno scorso si é salvata anche un'Hanobi (Paoli-Borgioli) seppure alquanto malconcia: non ho potuto fare altro che un taglio drastico. Si é ripresa benissimo emettendo lunghi rami vigorosi che ora hanno molte gemme e ramoscelli laterali.
Non ha fiorito, e i rami hanno un portamento decisamente ricadente.
domanda: é normale un tale portamento per un'Hanobi? sarebbe opportuno accorciare ogni ramo fino al nuovo getto?

cerchero' di mandare foto per illustrare il problema, intanto vorrei avere un vostro parere.
Grazie!!
 

AzaleaB

Aspirante Giardinauta
abbiate pazienza e scusate la mia imperizia, questa faccenda dell'invio di foto mi é veramente ostica :mad: faro' un altro tentativo appena avro' capito bene :slow:
grazie ciao
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao AzaleaB.
Non aprire ogni volta una nuova discussione.Il link della foto che hai postato si vede.Cancella gli altri messaggi e modifica questo inserendo qui la foto della tua pianta.
Io non conosco l'Hanobi ma se si tratta di una Hydrangea se poti adesso rischi di compromettere la prossima fioritura per il secondo anno consegutivo.Lasciala stare aspetta la fioritura e così saprai quali rami potare.
 

Similar threads

A
Risposte
3
Visite
7K
Franco D.
F
Alto