• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il basilico rosso è commestibile?

R

riverviolet

Guest
L'ho seminato accanto a quello verde genovese, l'odore è lo stesso, l'effetto cromatico davvero simpatico, ma non sono certa sulla commestibilità del secondo e non vorrei commettere una strage in famiglia, anche perchè io faccio larghissimo uso del basilico.
Soffritto con uno spicchio d'aglio e poi aggiunta salsa di pomodoro è spettacolare, un profumoooo :food:
Si avvicina l'oa di cena, si nota?

maurj

Giardinauta Senior
certo che è commestibile.... se cerchi con goolge dovresti anche trovare molte ricette.... io ho mangiato un ottimo astice al basilico rosso...non chiedermi come si fa...sono una frana in cucina...

R

riverviolet

Guest
Infatti ho cercato con google prima di chiedere quì, ma ho letto solo che è un'aromatica, bella scoperta!
Conosco vivai che lo hanno anche all'anice e al limone, povero basilico mio!
Allora tenterò il pesto color porpora, grazie mauri.

A

amanda

Guest
perdona la mia curiosità.. metteresti una foto del basilico rosso??
nn l'ho mai visto!!!

R

riverviolet

Guest
Ne ho strappato un pezzetto, eccolo:
basilico3.jpg

Zeta

Giardinauta
Ciao River, il pesto porpora l'ho già fatto io!:food:
E non ti dico la delusione, una volta tritato diventa....................verde!:astonishe :cry:
Però era buono.
Ciao Zeta.

R

riverviolet

Guest
Ah sì Zeta? Allora vorrà dire chelo uso come ornamentale (che in effeti è anche più carino come foglie del suo fratellino verde) e se mi và bene lo faccio anche andare in fiore.
Grazie per le tue info.

Alto