• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ignoranza nella trasmissione I Fatti Vostri su RAI 2

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Luciano Onder (laureato in Storia) consiglia alle donne in gravidanza di "allontanare" cani e gatti per 10 - 15 mesi al fine di evitare di contrarre la Toxoplasmosi. A parte che la Toxoplasmosi nel cane è di una rarità assoluta, da quasi mezzo secolo sappiamo che basta pulire la cassetta con due guanti ogni 24 ore per evitare la sporulazione e ridurre il rischio a zero.Chiedo agli amici di scrivere ai Fatti Vostri ifattivostri@rai.it perorando il pensionamento o le dimissioni di Onder per l'eclatante ignoranza con cui si permette di trattare argomenti medici.

Intervento Dottor Onder a I Fatti Vostri del 19 novembre 2013 - YouTube
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Daccordissimo Piera, ma purtroppo dubito che ciò che è stato detto provenga dal pensiero del conduttore (che evidentemente non è un sapiente in materia).....chi andrebbe richiamato è colui che "scrive" il programma letto successivamente dal conduttore per manifesta ignoranza e imperizia nel preparare un discorso su un argomento probabilmente a lui non noto. Se posso aggiungere, io tollero egregiamente errori di informazione da un'emittente come mediaset (benchè lavori e sensibilizzi la società sugli animali molto più dell'emittente pubblica ad esempio con servizi di stoppa o con programmi come l'arca di noè) ma dalla tivvù di stato (tra l'altro pagata da noi, noiosa, e superficiale) assolutamente NO.
E quest'ultimo fatto non mi sorprende affatto, per fortuna sono anni che per principio non guardo più la RAI.
 

elena_11293

Master Florello
fatto, è talmente grossa (e detta da chi da 30 anni e più fa divulgazione medico-scientifica in Rai, per cui risulta purtroppo molto credibile) che mi son proprio sentita di chiedere mandino in onda, e con risalto, una rettifica.

grazie per la segnalazione piera.

se può servire a qualcuno, leggete anche qui, dato che hanno in mente di fare presto anche un incontro ginecologo-veterinario sulla questione toxo:

Il Dottor Onder, I Fatti Vostri e le false informazioni sulla toxoplasmosi [Aggiornato] | Vetclick
 

Angil

Guru Master Florello
Sono d'accordo con quello che ha scritto Grappino :)
Io lo lincerei... (il conduttore, non Grappino) :lol:

Non mi intendo di medicina e non dico nulla. Ma se ha dato solo un consiglio, anche se non fa parte della sua laurea rimane sempre un consiglio e mi sembra un po' eccessivo pretendere le sue dimissioni :D

Mi sembra che qui consigli se diano tanti e di tutti i generi. La cosa mi fa piacere, quindi non mi sto lamentando, ma siamo tutti laureati in materia per dare consigli?

:flower:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sono d'accordo con quello che ha scritto Grappino :)
Io lo lincerei... (il conduttore, non Grappino) :lol:

Non mi intendo di medicina e non dico nulla. Ma se ha dato solo un consiglio, anche se non fa parte della sua laurea rimane sempre un consiglio e mi sembra un po' eccessivo pretendere le sue dimissioni :D

Mi sembra che qui consigli se diano tanti e di tutti i generi. La cosa mi fa piacere, quindi non mi sto lamentando, ma siamo tutti laureati in materia per dare consigli?

:flower:

E allora se non ti intendi di medicina è meglio non pronunciarsi come dovrebbe fare sto professorino che si diletta a dare consigli su un ramo che non gli compete. Io non sono laureata e non sono veterinario ma sono nel mondo animalista dal lontano 92 e so cosa è la toxo e come si trasmette. Il consiglio del professorino dato in televisione è grave perchè ci sono di mezzo esseri senzienti che grazie ad una testa di rafanella verranno abbandonati.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
fatto, è talmente grossa (e detta da chi da 30 anni e più fa divulgazione medico-scientifica in Rai, per cui risulta purtroppo molto credibile) che mi son proprio sentita di chiedere mandino in onda, e con risalto, una rettifica.

grazie per la segnalazione piera.

se può servire a qualcuno, leggete anche qui, dato che hanno in mente di fare presto anche un incontro ginecologo-veterinario sulla questione toxo:

Il Dottor Onder, I Fatti Vostri e le false informazioni sulla toxoplasmosi [Aggiornato] | Vetclick

Grazie per il link, sul mio profilo ho contatti di veterinari che sono in subbuglio per questa storia.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
su questo elena purtroppo ho i miei dubbi, perchè è una categoria della medicina troppo abituata a trattare con accondiscendenza le milioni di paure dubbi e sterili discussioni che una coppia (attenzione in questo comprendo anche l'uomo) si pone durante la gravidanza, sottodegradando tali aspetti ad inezie rispetto a ciò che più le preoccupa comunicare.
Dunque rileggendo non mi son capito manco io, faccio un esempio che è meglio :) :
- dottore ho sentito che dal gatto potrei prendere la toxo, che devo fare lo allontano?
- Si si cara, evita rischi inutili, ma ricordati l'importante è che non fai sforzi dato che tra un po entri nel quarto mese!!!!

Quello che voglio dire è che un ginecologo per fornire quelle 3-4 informazioni importanti tende a far passare in secondo piano discorsi meno importanti.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
ma d'altronde, da una trasmissione con MAGALLI (no dico, M-A-G-A-L-L-I), DEMO MORSELLI (giullare di corte), PAOLO FOX (fattucchiero pagato da noi), IL COMITATO (degna rappresentanza del tasso culturale italiano)..........cosa si può Pretendere????????????????????????
 

Angil

Guru Master Florello
E allora se non ti intendi di medicina è meglio non pronunciarsi come dovrebbe fare sto professorino che si diletta a dare consigli su un ramo che non gli compete. Io non sono laureata e non sono veterinario ma sono nel mondo animalista dal lontano 92 e so cosa è la toxo e come si trasmette. Il consiglio del professorino dato in televisione è grave perchè ci sono di mezzo esseri senzienti che grazie ad una testa di rafanella verranno abbandonati.

Non metto in dubbio la tua preparazione in materia :)

Spero davvero che non succeda. In questo caso sarei il primo a prendere a calci in **** il professorino, la rai e a quelli che gli danno retta senza informarsi.
 

idice

Giardinauta Senior
Luciano Onder (laureato in Storia)
Ah ecco perchè fa un programma di medicina :lol: , siamo in Italia daltronde...
In Usa c'e un programma molto interessante di medicina , lo doppiano e lo trasmettono anche da noi su la7D pero' "stranamente" il conduttore è un medico, sarà perchè li conta di piu la meritocrazia?
ma d'altronde, da una trasmissione con MAGALLI (no dico, M-A-G-A-L-L-I), DEMO MORSELLI (giullare di corte), PAOLO FOX (fattucchiero pagato da noi), IL COMITATO (degna rappresentanza del tasso culturale italiano)..........cosa si può Pretendere????????????????????????
E' vero.. scandaloso uno come Fox in rai.
E Morselli? finito il costanzo show dovevano trovarci un posto in rai? (come Costanzo daltronde)
In compenso trasmissioni interessanti come blu notte sono state cancellate
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
bene, strenuamente l'avevo difeso semplicemente ridicolizzandolo in quanto ignorante e quindi incapace di poter esprimere un parere medico (dato che non lo è) accusando i fautori della trasmissione (ossia chi gli mette in bocca le parole).

Ora, dopo aver letto la replica, accuso me stesso in quanto parte dello "stato" e quindi suo datore di lavoro....... e mi verrebbe da promuovere l'allontanamento dei miei futuri figli e di mia moglie durante la gravidanza dalla visione di tale persona poichè altamente infettiva con la sua "demen...za".

Ps.... no comment inoltre per i commenti riportati a fondo pagina del link, ho scoperto che siccome amo il mio animale e lo considero un mio pari sono un fanatico.
 

elena_11293

Master Florello
su questo elena purtroppo ho i miei dubbi, perchè è una categoria della medicina troppo abituata a trattare con accondiscendenza le milioni di paure dubbi e sterili discussioni che una coppia (attenzione in questo comprendo anche l'uomo) si pone durante la gravidanza, sottodegradando tali aspetti ad inezie rispetto a ciò che più le preoccupa comunicare.
Dunque rileggendo non mi son capito manco io, faccio un esempio che è meglio :) :
- dottore ho sentito che dal gatto potrei prendere la toxo, che devo fare lo allontano?
- Si si cara, evita rischi inutili, ma ricordati l'importante è che non fai sforzi dato che tra un po entri nel quarto mese!!!!

Quello che voglio dire è che un ginecologo per fornire quelle 3-4 informazioni importanti tende a far passare in secondo piano discorsi meno importanti.

per quello avevo scritto "i ginecologi più intelligenti", perché so che la cosa è dura a morire e c'è chi tende a semplificare. ma se sono appena un po' svegli i modi ci sono, e semplici. ricordo ad es. che una mia ginecologa, più di 20 anni fa ormai, aveva messo in sala d'attesa dei foglietti con scritto: "Toxoplasmosi, come si prende e come non si prende" e c'era scritto ben chiaro come maneggiare carne e lavare male le verdure fosse la principale causa di rischio, mentre per la questione gatti bastava pulire la lettiera con attenzione e poi lavarsi. normali norme igieniche quindi. d'altronde, le persone che conosco che sanno di averla non hanno mai avuto gatti e quelli che conosco che hanno avuto gatti anche quando aspettavano bimbi non l'hanno presa... in compenso i loro figli sono cresciuti felici con un micio come compagno di nanne e giochi :)
 
Alto