• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identikit di un rametto...

Lucyliù

Giardinauta
ieri in giro per paeselli laziali..ho visto una pianta cn questi rami...mi è piaciuto :love: il bicolore e ne ho staccato un pezzetto x farne una :slow: talea...che dite se lo metto in acqua radicherà come il pothus??

ah quasi quasi dimenticaco....di che pianta si tratta?? e che cure cerca??

pb020048gq1.jpg

pb020050lu6.jpg

gigino67

Florello Senior
si e' una vinca.....i ce l'ho anche tutta verde.....

ma non l'ho mai massa in acqua a radicare.......l'ho messa sempre direttamente e terra......

Lucyliù

Giardinauta
ah..quindi fa anche i fiori??...mi consigli di mettere il rametto direttamente nel terreno?....a che profondità?..e come faccio ad accorgermi che ha attecchito??

gigino67

Florello Senior
ah..quindi fa anche i fiori??...mi consigli di mettere il rametto direttamente nel terreno?....a che profondità?..e come faccio ad accorgermi che ha attecchito??

dovrai mettere esattamente quell'incrocio di rametti...e' proprio da li che fara' le radici.......

lo puoi mettere a circa 4/5 cm di profondita' e lo mantieni piu' o meno umido.....ma non pieno d'acqua, altrimenti marcisce.

in un primo momento lo vedrai appassire del tutto...ma non preoccuparti, perche' presto si riempira' di germogli.

per un a ricca vegetazione e fioritura, ti consiglio successivamente di metterlo in un vaso molto ampio o direttamente in un angolo pendente del giardino
ciao gigi'.

Lucyliù

Giardinauta
ok grazie.....ma io non ho ungiardino...sigh.....volevo chiederti se durante questa operazione dell'impianto il tamoscello lo lascio all'interno o all'esterno??

e poi una volta che ha attecchito...la sua destinazione è sempre esterna? sia in inverno che in estate??

gigino67

Florello Senior
lascia tutto fuori.........ha bisogno di sole........

Bhe se non hai il giardino.....piu' avanti lo metterai in un grande vaso...

ciaux
gigi.

Lucyliù

Giardinauta
dovrai mettere esattamente quell'incrocio di rametti...e' proprio da li che fara' le radici.......
ciao gigi'.

ok sono pronta x l'operazione....x cui metto il rametto nel terreno fino all'altezza del punto di incrocio tra i 2 rametti...e fin qui ci sono..xò nel punto di incrocio come puoi vedere dalla foto ci sono 2 foglioline...ke faccio le stacco? le metto nel terreno? le lascio fuori al terreno?

e invece ...ho anche altri rametti...lunghi e senza incroci...posso piantare anche quelli o non avendo incroci non metteranno mai radici??

gigino67

Florello Senior
Allora,
se vuoi le foglioline staccale.....

per gli altri rami senza incroci.........sotterra le parti centrali dei rametti prorpio quelle con le foglioline.......( e ovviamente stacchi le foglioline)

fammi sapere....
saluti
gigi'.

Alto