• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazioni: un aiuto, please!

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

allego 4 foto di altrettante piccole piante delle quali non so praticamente nulla (mi sono state regalate). se qualcuno fosse in grado di capire che cosa sono e farmelo sapere mi farebbe un enorme favore. ecco... accetto ben volentieri anche consigli su come comportarmi con ciascuna di esse e se vi sembra che abbiano qualche problema, dato che la mia esperienza è pochissima, fatemelo sapere e poi qui non riesco a regolarmi causa un tempo che si alterna continuamente tra giornate di sole ed altre nuvolose, anche se la temperatura è intorno agli 8-9°C (almeno fino a metà pomeriggio), mentre per la notte sono ancora costretto a rimetterle al chiuso in un locale dismesso.

grazie a tutti!
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
salvataggio

Ciao le piante come detto stanno eziolando.., cioe' si allungano alla ricerca di luce.., se puoi mettile ain un punto lumino0so.., o meglio ancora fagli prendere un po' di sole nelle ore piu' fresche ma riparale durante le ore calde..perche si bruciano.., saranno state tenute in casa.
I vasi non ,mi sembrano adeguati quindi valuta bene la situazione.., e cerca di trasferirli in un suolo drenata ma soprattutto non in vasi di cocco.., mi sembra uno fosse di cocco.. ahahah..
Bhe del resto.., sono belle belle piante.., non le conosco ... credo che la seconda sia un gymno., le altra passo... ehehe :cool2:
Se le terrai bene ti faranno molte fioriture.., guarda nel sito per maggiori istruzioni generali sui cactus..., oppure leggiti qualche post passato ci sono molte info utili.
ciao
Sandro :lol:
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
ma sono troppo belle!!! perchè a me non ne regalano mai!! mi regalano sempre creme per il corpo!! uffa e poi qui non ne trovo di così originali!
 
R

Ravenala

Guest
Ciao,

la prima potrebbe essere un astrophytum ornatum (pare che sopporti i -12) quindi potresti lasciarlo fuori (aria, sole) in un posto riparato, dove non piove.


la seconda probabilmente un Gymnocalycium (che sopportano da -2 a -23)
assomiglia vagamente ad un Gymnocalycium_zeggarae o Gymnocalycium tillianum

sulla terza e quarta passo.
anche loro però mi sembrano molto bisognosi di luce e aria.

ciao

Rave
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Bhe mi dispiace ma la prima non e' un astrophytum questo e' certo.. ehehe :crazy:
Magari un mirtillocactus ..., ma ho sparato a casa.., devi vedere se lo trovi su internet..., ma no all'astroph ;-)
Aloa'
Pasto:eek:
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
grazie mille!

beh, grazie mille a tutti per i consigli, davvero. prima di rivolgermi al forum ho provato a spulciare qua e la sulla rete alla ricerca di un'identità per le varie piante, ma non ho avuto successo per nulla. comunque, al momento le piante le espongo al fioco Sole ogni volta che è possibile, anche se mi sembra che la numero 3 abbia iniziato a rinsecchirsi, soprattutto a livello di quei nuovi germogli che aveva dato quando la tenevo al chiuso durante gli ultimi mesi freddi (infatti è pallidina...), mentre per il discorso acqua, ne ho data un po' a tutte giusto Giovedì, erano quasi un due mesi e mezzo che non ne prendevano, mi sono basato su quello che ho trovato in rete riguardo all'annaffiamento nel periodo invernale... ah, poi il discorso del cocco, eheheh, quella è stata una mia idea :), mi sembrava originale e sul fondo ho applicato un foro per il drenaggio. ad ogni modo, che tipo di vasi dovrei usare? quelli di terracotta non vanno bene? per il terriccio poi ho usato un mix di piccoli ciotoli e terra per piante grasse, ne ho preso un sacco in un vivaio... beh, continuate a scrivere :), più lo fate e più mi aiutate.. e grazie per gli apprezzamenti alle piantine, spero di riuscire a renderle al meglio :)
 
R

Ravenala

Guest
Pasto ha scritto:
Bhe mi dispiace ma la prima non e' un astrophytum questo e' certo.. ehehe :crazy:
Magari un mirtillocactus ..., ma ho sparato a casa.., devi vedere se lo trovi su internet..., ma no all'astroph ;-)
Aloa'
Pasto:eek:

ho scritto "potrebbe essere" la foto non è molto chiara

Filippo ha scritto: mentre per il discorso acqua, ne ho data un po' a tutte giusto Giovedì, erano quasi un due mesi e mezzo che non ne prendevano, mi sono basato su quello che ho trovato in rete riguardo all'annaffiamento nel periodo invernale...

Le cactacee, in genere, da settembre a marzo devono rimanere asciutte.

ciao
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
altri consigli

Bhe e' vero la foto non e' chiarissima... :martello:
Bhe allora.., secondo me fai bene a metterle a fioco sole.., e continua ad aumentare graduatamente... fino a che non si abituano un pochetto e vedi che la parte sopra incominci a prendere un aspetto piu' naturale.
Per l'acqua ti consiglio di non darla per nulla..., aspetta che la primavera sia inoltrata... adesso cerca di far asciugare i vasi per lo meno all'altezza del colletto ...,sperando non marciscano ehee
Carino il cocco.., ma il drenaggio deve essere efficente.., e un foro .., humm.., poi il cocco potrebbe anche portare a marciumi essendo un materiale organico degradabile...,meglio i normali vasi di plastica o di terra cotta.. ce ne sono di forme anche carucce.., come substrato quelle che hai descritto dovrebbe andare bene .., sempre se prima hai ripulito le piante da quello vecchi..
per la pianta che sta essiccando.., e' normale..., tutti i figli che ha fatto erano poveretti cresciuti senza sole.., quindi adesso non resistono.., speriamo ne faccia altri.., ma il sole e'necessario.
Imbocca a lupo e contina a seguire e leggere che si impara sempre qualcosa.. :eek:k07:
Aloa'
Pasto
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. ho dato un'occhiatina ed in effetti la seconda potrebbe davvero essere una gymnocalycium. comunque, per il cocco non c'è problema, rinvaserò la piantina appena rimedio un vaso nuovo. ah, ho provveduto sempre a ripulire ogni pianta dal terriccio vecchio prima di rinvasare, di questo ero a conoscenza anch'io ;). ok per l'acqua, continuo con le esposizioni, oggi per dire c'è un po' di soletto...
Grazie ancora a tutti e rinnovo la richiesta di aiutarmi nel trovare un'identità soprattutto per la pianta 3... se può aiutare, ogni qual volta capita di praticarle una piccola abrasione sul "fusto", da questo fuorisesce un liquido bianco e colloso... e ho l'impressione sia pure fastidioso per la pelle, se toccato (nonso bene perché, ma penso dipenda da una deformazione professionale degli studenti di medicina pensare che tutto sia mortale :D, va beh dai, scherzo)

un saluto!
 
Alto