• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazioni e conferme

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, vorrei sistemare le ultime piantine che mi sono rimaste da identificare con certezza.

Iniziamo con le conferme :eek:k07:

è un cotyledon papillaris?
cotyra9.jpg
[/URL][/IMG]

adromischus cristatus?
adropf4.jpg
[/URL][/IMG]

haworthia cymbiformis?
hawocymbau2.jpg
[/URL][/IMG]

hawortia venosa?
haworthiakb0.jpg
[/URL][/IMG]

crassula commutata?
crassulazh3.jpg
[/URL][/IMG]

Ed ora una mezza identificazione:

rebutia (de che?)
rebutiahd0.jpg
[/URL][/IMG]

Questa invece è una taleuzza dell'anno scorso, presa dalla casetta di Amalfi dove ero in vacanza... era una pianta secchissima, ora si è ripresa!
Sarà un qualche chamacereus? boh!
chamatm6.jpg
[/URL][/IMG]

Grazie dell'aiuto e scusate se vi ho annoiato :storto:
Ciao :eek:k07:

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao, vorrei sistemare le ultime piantine che mi sono rimaste da identificare con certezza.

Questa invece è una taleuzza dell'anno scorso, presa dalla casetta di Amalfi dove ero in vacanza... era una pianta secchissima, ora si è ripresa!
Sarà un qualche chamacereus? boh!
chamatm6.jpg
[/URL][/IMG]

Ciao, complimenti per le tue belle piante. L'ultima mi sembra un "Peniocereus serpentinus" sin. Nyctocactus serpentinus, saluti :flower::flower::flower:

Mor@

Membro dello Staff
...L'ultima mi sembra un "Peniocereus serpentinus" sin. Nyctocactus serpentinus, saluti :flower::flower::flower:

Se fosse lui, sarebbe bellissimo! :love:
Ma, vedendo le foto in rete, non so se possa essere :confuso:... considera che ha la dimensione di un mignolo, anche la pianta madre era così, anche se devo ammettere che era mooolto disadratata...

giusalvo

Giardinauta Senior

Iniziamo con le conferme :eek:k07:

haworthia cymbiformis?
hawocymbau2.jpg
[/URL][/IMG]

Grazie dell'aiuto e scusate se vi ho annoiato :storto:
Ciao :eek:k07:

Ciao Mor@ mi sento di confermare Haworthia cymbiformis, saluti :flower::flower::flower:

cosmic

Aspirante Giardinauta

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
A mio modesto parere si tratta di un chamacereus silvestris. Io ne ho uno venuto su da una talea molto simile alla tua

cosmic

Aspirante Giardinauta
Dici? Ma è sottilissimo, ti dico, è più piccolo del mio mignolo!
Davvero non saprei, ma ora cerco informazioni più dettagliate, grazie :eek:k07:

sì, mi permetto di insistere sull'aporocactus flagelliformis, per il portamento e proprio perché è magro magro (flagelliforme, appunto).
guarda questa foto:
http://digilander.libero.it/cacti/p02/PL378.htm

il chamacereus silvestris (o lobivia) è meno "strisciante" e meno "cadente", un po' più "cicciottello".
guarda qui:
http://www.flickr.com/photos/37968733@N00/2625904718/

Mor@

Membro dello Staff
Ragazzi, grazie, ma purtroppo non lo so neanche io! :martello:
Altrimenti non avrei chiesto aiuto :ciglione:...

Il chamacereus ce l'ho, è diverso, ma mi sembrano che esistano diverse varietà... ad esempio mia sorella ce l'ha più magro e lungo :fifone2:... io più grasso e corto :D...

Vorrei farvi una domanda su quella che chiamo Haworthia venosa:
mi ha preparato numerosi steli fioriferi, ma nessuno è riuscito a fiorire, si sono seccati tutti... da cosa può dipendere? :confuso:
Grazie a tutti! :)

carlotta12

Aspirante Giardinauta

Mor@

Membro dello Staff
Grazie Carlotta, credo anch'io che sia una varietà di chama... rinsecchita! :lol:

Bello il tuo!
E.....benvenuta! :)

Alto