• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

maril

Giardinauta
salve a tutti, finalmente anch'io posterò qualche immaginina, anche se adesso solo col cellulare.

a tal proposito mi aiutate a dare un'identità a quasta intrusa?

proviene da una talea fatta da mio padre, da una pianta che era stata abbandonata nel giardino di un'amica, ma di cui non si ricorda nulla.

a me sembrerebbe un'ortensia, che ne dite? aggiungo che ha radicato in acqua e ancora adesso la sto tenendo in un bicchiere di plastica...

pso problemone...ho le immagini nel pc ma come le allego? aiutatemi vi prego

Allopacs

Master Florello
Maril credi che se riuscivo a vederla più grande la prima foto ti avrei detto che non funzionava???? Potrebbe essere come dice polpetta une lantana ma non ne sono per niente sicura..:confuso: Ci sono c irca 150 varietà di lantana...eccone alcune... La foto piccola é la tua prova a cliccare!

Markino

Giardinauta Senior
Maril se fai una ricerca in internet di foto di ortensie ne trovi tantissime!!!! Prova, secondo me e' un ortensia... pero' controlla! ;)

Ultima modifica:

maril

Giardinauta
si markino, lo so ma di dettagli di foglia ce ne sono pochi, speravo che qualcuno di voi avesse qualcosa di specifico, cmq darò di nuovo un'occhiata

ma davvero scrivi dalla polonia?

RosaeViola

Master Florello
Ciao Maril, forse hai trovato poche immagini perchè hai cercato immettendo Ortensia nel motore di ricerca anzichè Hydrangea, comunque non importa come sia andata. :)
Adesso prova a guardare queste foto prese dalla rete

hydprez_lg.jpg

Macrophylla-Nigra.jpg

Ma tu non riesci proprio a ricordare come è arrivata fino a te questa piantina?
Ti è nata spontaneamente? Oppure avevi fatto una talea e non ricordi più da che pianta? Se è nata spontaneamente, ricordi per caso da dove proviene il terriccio che è nel vaso?

Ad ogni buon conto, per poter avere una conferma definitiva sull'identificazione, io credo dovrai aspettare di vedere se la pianta si spoglia, che tipo di gemme nuove emetterà, dove si dispongono sul ramo etc..
Se invece, tu riuscissi ad identificare subito la piantina mediante le foto, beh, meglio così. :eek:k07: :)

maril

Giardinauta
per l'appunto malva

cercavo una conferma proprio per sapere come seminare questa piccolina

per adesso la tengo in acqua in un bicchiere di plastica ma a questo punto penso che la metterò in vaso, in un posto all'esterno ma molto riparato perchè è un lucendaio

riceverà luce ma non sole diretto

a guardare le foto che mi hai mandato mi pare che le mie foglie siano un pò più scure e puù consistenti nello spessore

per la provenienza, sospetto dell'ortensia, perchè se non mi sbaglio era la pianta che aveva ricevuto la mamma di una mia amica per la festa della mamma appunto. mi pare sia un classico l'ortensia no?

vedo di postare presto altre immagini

RosaeViola

Master Florello
Maril, le foglie delle Hydrangea, SONO più scure e più spesse, solo che essendo una pianta che ama i terricci acidi, spesso ce la ritroviamo con le foglie di un verde più chiaro che poi vira al giallo, perchè si ammala di clorosi, essendo più frequentemente coltivata in un terreno che non le si confà.

Lo spessore delle foglie, invece, nelle giovani e piccole è inevitabilmente più sottile.
Se le tue foglie hanno già qualche tempo, è normale che siano più spesse.

Quello che invece non ho ben capito, è questa parte di discorso

per l'appunto malva

cercavo una conferma proprio per sapere come seminare questa piccolina

per adesso la tengo in acqua in un bicchiere di plastica ma a questo punto penso che la metterò in vaso, in un posto all'esterno ma molto riparato perchè è un lucendaio

Tu spiega me? :)

Ultima modifica:

maril

Giardinauta
succede che in pratica la talea ha messo radici in un bicchiere di plastica, sai quello per bere l'acqua?

non essendo certa del fatto che fosse un'acidofila tardavo e piantarla, nell'attesa di darle il terreno giusto

era questo che non ti era chiaro?

Alto