• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione

A

ambapa

Guest
Ho queste piante dall'anno scorso nate da 4 taleuzze e vorrei tanto poterle identificare. Mi è parso, da alcune immagine incontrate sulla rete che possa essere senecio angulatus ma non ho alcuna certezza. A compendio della brutta foto che allego (è l'unica che ho e risale alla primavera scorsa), aggiungo che si allunga moltissimo cmportandosi da rampicante se provvista di tutori, e ad agosto settembre fa dei fiorellini gialli. I rami giovani hanno una consistenza succulenta di colore violaceo, le foglie sono di un bel verde lucido. Vorrei identificarla per sapere bene come trattarla, dato che credo di avere sbagliato a rasala a zero a fine inverno. Ho infatti visto in giro degli esemplari non potati con rami lignificati e dall'aspetto d'insieme molto gradevole. Si moltiplicano molto facilmente per talea o divisione dei cespi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

maurj

Giardinauta Senior
anche a me sembra un senecio angulatus , io ne avevo una in vaso che si allungava molto ma si spogliava in basso, quindi anche io la potavo. Però anche io in giardini ne ho viste di molto belle grandi..... forse non ti sono stato di molto aiuto
 
A

ambapa

Guest
maurj ha scritto:
anche a me sembra un senecio angulatus , io ne avevo una in vaso che si allungava molto ma si spogliava in basso, quindi anche io la potavo. Però anche io in giardini ne ho viste di molto belle grandi..... forse non ti sono stato di molto aiuto

Niente affatto maurj...mi sei d'aiuto eccome! Ce l'hai ancora? Io l'ho potata perchè i lunghi rami pieni di foglie secche erano davvero poco attraenti. Pensando di rinfoltirla l'ho rasata ma forse non era necessario. Data la facilità di riproduzione stavo pensando di trattarla come rampicante, ma non so bene quale potrebbe essere l'effetto finale. Qualcun'altro la coltiva o ha immgini di piante lasciate crescere liberamente?
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Ambapa:love_4: Io ce l ho in un angolo in giardino, sò che è un senecio, e se non le taglio i rami tende ad invadere tutto. domattina ti posto una foto:eek:k07:
 
A

ambapa

Guest
coccinella40 ha scritto:
Ciao Ambapa:love_4: Io ce l ho in un angolo in giardino, sò che è un senecio, e se non le taglio i rami tende ad invadere tutto. domattina ti posto una foto:eek:k07:

Grazie cocci! In effetti in piena terra credo sia infestante, ma io che sono terrazzauta e devo cavarmela con i vasi le infestanti le adoro! In poco tempo hai delle belle masse di verde e quindi trovo sia una caratteristica interessante da poter sfruttare.:rolleyes:
 

coccinella40

Master Florello
Si , in terra è molto infestante, si riproduce subito. Pensa che vicino c è un albero di alloro , che aveva avvolto con i suoi lunghi rami...Mi dispiace toglierla:storto: e allora come vedo i rami allungarsi ....li taglio:eek:k07:
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
Anch'io lo scorso autunno ho prelevato da un giardino un rametto di questa pianta..inizialmente l'ho messa in un vaso esposto al sole ...faticava a crescere e si spogliavo sotto...foglie secche brutte....allora l'ho spostata all'ombra e si è subito rinfoltita...nemmeno io so di che pianta si tratti, quindi attendo le vostre risposte :)...confermo i fiorellini gialli, anche se la mia ancora non li ha fatti..li aveva però la "mamma" Vedi l'allegato 5660 ...
P.s. sono anch'io una "terrazzauta":hands13:
 
A

ambapa

Guest
xalina78x ha scritto:
Anch'io lo scorso autunno ho prelevato da un giardino un rametto di questa pianta..inizialmente l'ho messa in un vaso esposto al sole ...faticava a crescere e si spogliavo sotto...foglie secche brutte....allora l'ho spostata all'ombra e si è subito rinfoltita...nemmeno io so di che pianta si tratti, quindi attendo le vostre risposte :)...confermo i fiorellini gialli, anche se la mia ancora non li ha fatti..li aveva però la "mamma" Vedi l'allegato 5660 ...
P.s. sono anch'io una "terrazzauta":hands13:

Brava xalina...è proprio lei! Io la tengo al sole ma ho visto che anche all'ombra va alla grande. In verità i fiorellini gialli neanche io li ho visti ancora sulla mia...non sarà per la potatura? Forse fioriscono sui rami vecchi?
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
non saprei...a dir la verità a parte togliere le foglie secche alla base io non l'ho mai potata...spero li faccia quest'anno, dato che col cambio di posizione si è ripresa bene! ti terrò aggiornata:)
 
Alto