• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

Traudi

Guru Giardinauta
calliandra.jpg

già che mi ricordo, mi sapete dire che pianta è questa? i semi sono stati presi a suo tempo a miami pensando provenissero dalla delonix ma invece è nata questa pianta che io ho classificato come calliandra erioppylla ????ma metto parecchi punti interrogativi. Fiorisce ora, poverina, ma devo dire che è abbastanza resistente e si dissemina facilmente. Grazie

Traudi

Guru Giardinauta
oh guarda, è proprio vero, grazie. C'è qualcosa che dovrei sapere in più di questa pianta? rigrazie

Per chi ha spostato la mia foto: l'avevo messa nell'altro 3D apposta perchè ero sicura che Pietro mi rispondesse, sinceramente non vedo la ragione del suo spostamento, mi sembra eccesso di zelo

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Traudi ha scritto:
C'è qualcosa che dovrei sapere in più di questa pianta?
Semplicemente frenarne l'invadenza, visto la capacità riproduttiva di cui ti sei però già accorta. Ti interessano altre caratteristiche?
Pietro

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Oui, c'est moi...

Traudi ha scritto:
...Per chi ha spostato la mia foto: l'avevo messa nell'altro 3D apposta perchè ero sicura che Pietro mi rispondesse, sinceramente non vedo la ragione del suo spostamento, mi sembra eccesso di zelo
Perchè, non ti ha risposto lo stesso anche così? ;)
Ho aperto un'altra discussione semplicemente perchè l'argomento era diverso (OT in quella discussione anche se la sezione è quella giusta), come facciamo sempre (e DA sempre, non solo "ultimamente"... ;)) in questi casi, non per "eccesso di zelo"... :)

Ultima modifica:

Pietro Puccio

Ciao Traudi,
è un arbusto o albero alto da 3 a 9 m e più se insiste su suoli fertili e se non manca l'acqua, nel qual caso mantiene parte delle foglie anche in inverno. Per la rapida crescita e l'ombra leggera che fa è utilizzato spesso nelle piantagioni di caffè e cacao che necessitano di sole filtrato; ha come molte leguminose un apparato radicale che fissa efficacemente l'azoto, ma purtroppo anche molto invadente. A meno che non piaccia particolarmente il suo fogliame tenue, la miglior cosa sarebbe toglierlo (io ho fatto così), magari lasciando una esemplare in vaso.
Pietro

Asclepias

Giardinauta Senior
Domanda ignorantella prenatalizia: è una specie di Albrizia?
Pietro non ti chiedo nemmeno se andrebbe bene da me, visto che vuole terreno fresco e che è molto imvadente. Ma su una ripida scarpata in parte a canneto?
Traudi quel viola che si intravede è di una Salvia farinacea?
Ciao, ciao e augurissimi felicissimi e verdissimi e fioritissimi,
Antonio

Pietro Puccio

Domanda invece più che pertinente visto che Albizzia e Leucaena appartengono alla stessa famiglia (o sottofamiglia secondo alcune classificazioni) delle Mimosaceae.
Data l'invadenza della pianta sarebbe bene evitare di piantarla in luoghi dove potrebbe essere difficile controllarla, potresti essere la causa di un disastro ecologico ;) .
Auguri
Pietro

Alto