• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione tipo di palme

marko.raskovic12

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vi chiedo se riuscite a dirmi il tipo di palma che ho nei due vasi blu e come fare per farli crescere più velocemente? Grazie
ed3da17bca3b77cf8e438bd7f7f5d03e.jpg
f6e0f79ac0ffdb70b2d5a37cb0b6c5e5.jpg


Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quando sono così sono praticamente tutte uguali, se dovessi puntare su una
sarei orientato verso Syagrus romanzoffiana, ma so già che arriverà uno che dirà che quella che ho detto io è sbagliata, mentre quella che dirà lui è quella giusta...aspetta e stai a vedere......eee non c'è un metodo per farle crescere di più, c'è solo da avere tanta, ma tanta pazienza.....:D:ciao:
 

marko.raskovic12

Aspirante Giardinauta
Allora le palmine mi sono state regalate da un amico erano due foglie di palma ma dovrebbe essere tipo questa da grande solo che era molto più grande quella ma simile a questa. Vi mando anche la crescita una fogliolina poi due ed ora tre!!!
aad0e174084d5e8e0c4e017ae1883d8b.jpg
cc296a605cf90eff89db54f6325e4325.jpg
a455f8a9df909033feb401d508442a10.jpg
cf4799f5c409b99e2d310e5426b6e1fb.jpg


Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 

dioclau

Aspirante Giardinauta
Dalle foto in rete mi sembrano diverse raphis excelsa dalla chamaerops , in effetti in molti vivai utilizzano chamaerops excelsa come sinonimo di trachycarpus
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
in rete hai cercato chamaerops che in tutto il mondo identifica la Chamaerops humils, l'unica palma spontanea in Italia, che è diversa, come hai notato, dalla Rhapis excelsa (= Chamaerops excelsa), e pure diversa dal Trachycarpus fortunei (la palma di Marko), che come detto sopra, viene chiamato spesso "chamaerops excelsa", creando ovviamente confusione.
 
Alto