• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione rosa vicino casa mia

M

mammagabry

Guest
Ciao a tutti siccome venerdi scorso al mercato le rose di una volta erano esaurite e' c'e' ancora la fila e mi tocca aspettare venerdi' prossimo mi consolo con le rose degli altri.
Questa rosa e' un grosso cespuglio abbandonato a se stesso(lo e' anche la casa)almeno da 20 anni avra' si e no un centinaio di gambi alti 2 metri che germogliano anche su legno che sembra morto.La pianta e' quasi sicuramente da talea perche' non ci sono ricacci di portainnesto.
il fiore e' piccolo e' profuma di mela antico ,quando e' chiuso e' un po' piu' scuro e aperto dura 3 giorni circa.Le spine sono piccolissime.
Ecco le foto:(scusate se sono grandi ma gimp mi sta dando dei problemi)

attachment.php


attachment.php


attachment.php


attachment.php
 
Ultima modifica di un moderatore:

belluccio

Maestro Giardinauta
è bellissima,potrebbe essere una cinese,come dice California o una tea anche se una foto del cespuglio nella sua interezza aiuterebbe di piu'!!
 
M

mammagabry

Guest
E' vero le somiglia io ho la pompon de paris questa ha i fiori sono un po' piu' chiari con meno petali e piu' grandicelli anche le foglie sono piu' grandi della pompon.
E' una bella rosellina ho provato tante volte a taleizzarla ma non ci riesco in nessun periodo!!!
 

luisangela

Giardinauta Senior
Che possa essere la rosa 'Indica Major' o 'Indica Fragrans'?
Ho visto giusto in questi giorni delle foto di questa rosa e ci assomiglia.

Inoltre la rosa Indica è stata molto usata come portainnesto e quindi potrebbe aver soppiantato la rosa che era innestata ed aver preso il sopravvento...succede spesso in casi di rose innestate e abbandonate...
 
Ultima modifica:

Il Pallino

Apprendista Florello
è sicuramente una Cinese o una Tea...a fiore aperto, assomiglia quasi ad una Old Blush più piena!
l'ipotesi di Luisangela potrebbe essere valida!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...che bellezza...a fiore aperto e spettinato ricorda molto Old blush...se riesci a propagarla sarebbe un vero colpaccio!! :)
 
M

mammagabry

Guest
Grazie luisangela ho provato a cercare immaggini sul web per fare un confronto e si e' proprio lei!!!!
E' molto bella poi col quel prifumo di buccia di mela genuina mi fa venire in mente quando da piccola lo sentivo proprio sulle mele,adesso non sanno di niente......che tristezza.
Accanto a lei c'e' un altra rosa il cui fiore ha l'aspetto della classica rosa che mettevano nei bouquet da sposa,ha l'aspetto da ht ma la pianta anche lei non sembra avere l'innesto,mah!
Comunque ques'altra non mi piace granche' per questo non ho fotografato anche lei.
Ma che devo fare per taleizzarla?
Ho provato in qualsiasi stagione e con qualsiasi ramo preso dal basso dall'alto con e senza fiore dritto e storto ma niente dopo 2 giorni si secca inesorabilmente,che peccato!
Grazie anche a tutti gli altri....
 

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao mammagabry sono contenta di averci"preso". Pensa che dove ho letto di questa rosa la davano come facile da taleare!

Potresti tentare le talee apicali a giugno...pezzetti piccoli sui 12 cm quelli dove hai tagliato via il fiore sfiorito, messi su bicchieri di plastica, quelli normalissimi che poi si buttano via, terriccio di sabbia e torba (e se ce l'hai anche perlite) altrimenti abbonda un po con la sabbia, spruzza il terriccio con un antifungino (mi raccomando!), metti tutti i bicchieri vicini vicini in una scatola di polistirolo (va bene anche una normale cassetta di legno) e tieni all'ombra e spruzzale due o tre volte al giorno con acqua demineralizzata, se puoi, e proprio ci tieni tanto, prova alla sera quando il sole sta calando a mettere la cassetta appoggiata su un marciapiede caldo in modo che del calore venga da sotto, al mattino seguente colloca di nuovo in ombra e spruzza d'acqua. sembra complicato...ma non lo è ci vuole solo un po' di attenzione.
Fammi sapere, sono curiosissima di sapere se il metodo funziona!
 
Alto