• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione...please

B

bobino

Guest
Buonasera a tutti :love_4:
scusate se profano con la mia goffaggine di quesiti quest'angolo di paradiso allietato da appassionati giardinauti :love: ma.....volevo mostrarvi questo e farvi, di seguito una serie di domandine.....

rosainv.jpg


ordunque:
la rosa che vedete è rimasta congelata tutto l'inverno sotto TNT in boccio. IO ho tolto il TNT una settimana fa e al primo sole sopra i 12° è sbocciata.
La prima domanda è: quando mi convien potare? IO volevo aspettare fine febbraio-primi di marzo e/o soprattutto attendere che il pericoloo gelate sia passato

La seconda domandina: ce la fate a farmi una identificazione? In piena bella stagione è così:

DSCN0597.jpg


Un bacio a tutti :love_4:
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Potatura a Febbraio sì, così dovremmo scongiurarci le gelate, spero...
Riconoscerla non è facile Bobino, bisognerebbe spere l'età della pianta, altezza, portamento della pianta che a vederla appare eretto e un poco rigido.
Serve sapere se è spinosa e quanto, poco, mediamente spinosa o moelto spinosa e se, queste presentano colore oppure no, se sono rivolte verso l'alto o verso il basso, se sono grosse o piccole.
Bisognerebbe vederele il calice, se per caso mostra sepali particolari.
Numero petali, reale colore, profumo se presente, in che intensità.

Sì insomma non è facile :storto:
 

RosaeViola

Master Florello
veleno65 ha scritto:
addirittura i primi di marzo?? mi sembra tardino,mica sei a Cortina!!!

E' corretto Vele...Meglio i primi di marzo, considerato l'inverno che stiamo avendo in cui le temperature notturne scendono ancora molto che non una potatura troppo anticipata che esporrebbe a gelate tardive le gemme che si stanno attivando.
 
B

bobino

Guest
Io ho detto i primi di maezo perché l'anno scorso addirittura nevicò....e ancora oggi tra giorno e notte c'è uno sbalzo di 10 gradi. Ieri sera ha fatto -2 nella mia città...e se poi il gelo entra? :fifone2:
So di essere una grande imbranata in fatto di rose :martello: ...anche se le amo :love: da impazzire...ma non volevo farle morire...:storto:
 

Paola-Luna

Florello
da me (ma io sono ovviamente un'eccezzione!), la notte la temperatura scende ancora sottozero.... durante il giorno sale di qualche grado, ma nulla di ché..... in genere poto le rose e le altre piante che vanno potate in giardino, verso il 5 di marzo, a seconda della luna e delle temperature che di anno in anno possono mostrare differenze...... Comunque, beh, sì, aspetta ancora qualche giorno....... sei poi a Firenze, mica a Palermo!!!
 
Alto