• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione piante

G

giusi

Guest
La prima sembra una dracena e laterza un'aspidistra, per la seconda non so aiutarti. Potresti comunque rifare le foto rendendole un pò più luminose?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La 1 è una dracena. Concordo con Giusy.
La 2 è una conifera sporchissima di neve sintetica.
la 3 non mi sembra un'aspidistria :confused: ma non so capire cos'è.
Ciao, aspettiamo pareri più autorevoli.

orfea

Aspirante Giardinauta
quindi la prima è una dracena,un'aspidista e una conifera.
per la conifera dovrei togliere la neve sintetica...e dove la devo tenere..la posso piantare fuori nel giardino?

G

giusi

Guest
Ora che le foto sono più nitide la terza non mi sembra proprio un'aspidistria.
Orfea, ci stai facendo venire il torcicollo con quelle foto rovesciate!! :D:lol::embarrass

orfea

Aspirante Giardinauta
scusa!!!!!!!!!!!!!!!
non ho fatto caso a come ho posizionato la macchina.
allora manca da scoprire il nome di una sola pianta.....vediamo chi riesce per primo:froggie_r

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao orfea, ti posso dire solo una cosa sicura: che un'aspidistra non è perchè il gambo è troppo corto e le foglie troppo tozze! Poi la tua è proprio una pianta "unica", l'aspidistra la chiamano anche "foglioni" perchè si distinquono bene le foglie, sono divise una con l'altra! :eek:k07: Ma non riesco proprio a capire cosa possa essere :confuso:

Che pena la conifera!!! Ma come si possono conciare delle piante in quel modo! :squint:

Ultima modifica:

verdiana

Orfea, anche per me la 3a non è un aspidistra. Concordo con Gramigna.
La conifera si dovrebbe ripulire...ma non ho idea di come.

Papyrus

Master Florello
La prima è una dracena fragans comunemente chiamato tronchetto della felicità :)

La seconda è una conifera, come già è stato detto, secondo me prova a passare la mano tra la chioma e vedi se va via quella schifezza, poi porta fuori vedrai che crescerà.. anche a mia sorella fu regalato qualche anno fa una conifera del genere, era piccolissima ora è bella grande :)

La terza secondo me è una dracena, ma non ho capito che varietà :)

verdiana

La prima è una dracena fragans comunemente chiamato tronchetto della felicità :)

La seconda è una conifera, come già è stato detto, secondo me prova a passare la mano tra la chioma e vedi se va via quella schifezza, poi porta fuori vedrai che crescerà.. anche a mia sorella fu regalato qualche anno fa una conifera del genere, era piccolissima ora è bella grande :)

La terza secondo me è una dracena, ma non ho capito che varietà :)

Ciao Papyrus...meno male che ci sei tu a consigliarci come ripulire la conifera.:love_4: Avevo messo un trhead proprio x Orfea...ma non mi ha ancora risposto nessuno.:ciglione:
Grazie.

orfea

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
grazie per avermi aiutato ad identificarle.
la neve artificiale non riesco a toglierla,è molto difficile strappare questa neve appiccicosa.
Le altre due sono dracaene,giuspe la foto che hai postato mi sembra un tronchetto della felicità,forse perchè sono della stessa specie.
Ora devo capire come coltivarle al meglio.
La conifera la pianterò in delle aiuole grandi che ho fuori casa,la neve la posso lasciare?

gramigna

Guru Giardinauta
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_0623.jpg

questa è una (delle mie amate) aspidistre.
penso che piacciano solo a me,specialmente la variegata :martello:

:Saluto:celeste

(rispetto alla foto n.3 ha foglie piu' allungate e gambi piu' lunghi)

Anche a me piacciono un sacco...però è vero...anch'io ho notato che non vanno molto eppure sono piante resistentissime, vivono in appartamenti poco luminosi, resistono anche alla polvere e all'inquinamento e anche al freddo invernale! :flower:

G

Giuspe

Guest
ciao a tutti,
grazie per avermi aiutato ad identificarle.
la neve artificiale non riesco a toglierla,è molto difficile strappare questa neve appiccicosa.
Le altre due sono dracaene,giuspe la foto che hai postato mi sembra un tronchetto della felicità,forse perchè sono della stessa specie.
Ora devo capire come coltivarle al meglio.
La conifera la pianterò in delle aiuole grandi che ho fuori casa,la neve la posso lasciare?

Ciao Orfea!
Si' la dracena e il tronchetto della felicità sono la stessa cosa, è solo il nome diciamo "casalingo"...

La neve man mano cerca di toglierla perchè non la lascia respirare e potrebbe ingiallire...

Buona fortuna!

G

Giuspe

Guest
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_0623.jpg

questa è una (delle mie amate) aspidistre.
penso che piacciano solo a me,specialmente la variegata :martello:

:Saluto:celeste

(rispetto alla foto n.3 ha foglie piu' allungate e gambi piu' lunghi)

Ti assicuro non piacciono solo a te:eek:k07: è una delle mie piante preferite (l'avatar lo conferma..:D) purtroppo è una pianta che non si trova da nessuna parte perchè non cè richiesta, poi quelle variegate si trovano solo all'estero...

Mi piacciono talmente tanto che tempo fa le dedicai un intero post...:martello:

http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/42278-lezione-aspidistra.html

iride

Aspirante Giardinauta
secondo me

il secondo è un LUI di nome cipresso... un pò sacrificato in vaso.

lo senti subito dall'odore persistente che lascia sulle dita se tocchi le foglie, e se le stesse sono un pò ruvide e appiccicose nello stesso tempo.

se è lui sicuramente va in piena terra... oppura in un vaso bello grande.

e sempre se è lui non sarà facile togliere la neve artificiale.

ti consiglio di svasarlo, togliere la terra in piu, fargli una bella doccia (fredda ma non troppo) rinvasarlo e dargli una nuova casa. anche se non lo fosse credo che togliere quella roba foglia per foglia diventeresti pazza, un bagnetto per una volta lo sopporterà, sceglierei il male minore...

Alto