• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta

Exper

Aspirante Giardinauta
E' da anni che ho questa pianta nel mio orto ma nonsono mai riuscitoa scoprire di cosa si tratta. Voi per caso la conoscete?

piantakp8.jpg

Sconosciuta

Ciao,
la tua pianta è un Euonymus, ora non so dirti di preciso la specie perchè ne esistono circa 170 originarie perlopiù dell'Asia, ma ormai naturalizzate da noi in radre, boschetti ed incolti. Popolarmente (dalle mie parti non so da te) vencgono chiamate berrette di prete, per la loro forma che ricorda il copricapo...
La particolarità è proprio quella di produrre frutti dai colori vivacissimi ma che sono leggermente velenosi (provocano leggeri disturbi gastrici). Se non gela forte i frutti si mantengono sulla pianta per parecchio tempo.
Si semina in luogo riparato ma all'esterno non appena i semi sono maturi.
Stai molto attento ai bruchi di Hyphantria cunea (Ifantria americana) che mangiano tutte (e dico tutte) le foglie delle piante riducendo il vegetale ad una sorta di grande stecco du zucchero a velo (causa la 'seta' che producono i bruchi). Un insetticida sistemico risolve il tutto, basta prenderlo in tempo.

Ciaoooooo :froggie_r

giumaca

Giardinauta
Molto ma molto carina la pianta, peccato che dalle mie parti non ce ne siano, altrimenti avrei provveduto a piantare immediatamente i semi.
(...ma chissà poi, se non cene sono davvero, o se sono solo io a non averne mai viste :confuso: , boh?)

Exper

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la tua pianta è un Euonymus, ora non so dirti di preciso la specie perchè ne esistono circa 170 originarie perlopiù dell'Asia, ma ormai naturalizzate da noi in radre, boschetti ed incolti. Popolarmente (dalle mie parti non so da te) vencgono chiamate berrette di prete, per la loro forma che ricorda il copricapo...
La particolarità è proprio quella di produrre frutti dai colori vivacissimi ma che sono leggermente velenosi (provocano leggeri disturbi gastrici). Se non gela forte i frutti si mantengono sulla pianta per parecchio tempo.
Si semina in luogo riparato ma all'esterno non appena i semi sono maturi.
Stai molto attento ai bruchi di Hyphantria cunea (Ifantria americana) che mangiano tutte (e dico tutte) le foglie delle piante riducendo il vegetale ad una sorta di grande stecco du zucchero a velo (causa la 'seta' che producono i bruchi). Un insetticida sistemico risolve il tutto, basta prenderlo in tempo.

Ciaoooooo :froggie_r

Grazie mille :hands13:
ma quindi se semino quelle specie di semi arancioni c'è la possibilità che nasca qualcosa? Devo dire che la pianta mi piace molto in questo periodo. Si colora di rosa e arancione e fa la sua figura in giardino :)

Datura rosa

Guru Master Florello
E' proprio l'E. europaeus detta anche Fusaggine (o Berretta del prete). Questa pianta un tempo era l'unica fornitrice di legno per carboncini per belle arti.
Ciao

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
essendo autoctona hai buone probabilità di riprodurla per seme. In assenza di indicazioni su periodo di semina e modalità di conservazione dei semi, se hai una buona disponibilità di semi ti consiglio di provare il metodo "naturale", ossia seminare adesso in un terriccio di sabbia e torba, lasciando i vasi all'aperto. In tal modo i semi stratificheranno naturalmente e in primavera dovrebbero spuntare le piantine (male che vada, anche ammesso che abbiano una bassa percentuale di germinabilità, più ne semini e più probabilità avrai che ti nasca qualcosa).
Se c'è qualcuno che conosce altre modalità più efficaci allora segui quelle.
Ah, aspetta, non so se quelli sono i frutti o direttamente i semi, perciò fai una prova tagliandone uno, se dentro ci sono dei semi allora dovrai prima far seccare i frutti e prelevare i semi, in caso contrario seminali direttamente tali e quali.

Exper

Aspirante Giardinauta
Dentro sono completamente bianchi e comunque li ho dovuti togliere da un altro strato rosa (una specie di frutto, come quello della foto) quindi credo che siano i semi. Comunque grazie dei consigli, ci proverò, tanto di semi ce ne sono in quantità industriarie^^ proverò in tutti i modi possibili!

Exper

Aspirante Giardinauta
Per non aprire un'altro topic identico, posto qua un'altra pianta da identificare.

palmaem4.jpg

L'ho trovata quest'estate in croazia, in riva al mare. Onestamente a me pare proprio una palma, ma non essendo un esperto vorrei anche un vostro parere^^

boba74

Questa è sicuramente una palma, però le palme appena nate sono tutte così, perciò è impossibile stabilire adesso che varietà è. Sicuramente è uguale a quella che c'era nei pressi del punto in cui l'hai raccolta, perciò se ti ricordi o hai delle foto allora senza opmbra di dubbio è uguale a quelle.
Comunque se fossi in te la terrei per tutto inverno al riparo in una serra fredda o in una stanza non riscaldata, perchè all'esterno è probabile che non resista.

Exper

Aspirante Giardinauta
Nel campeggio dove l'ho trovata c'erano alcune di queste palme, ma erano abbastanza lontane da dove l'ho trovata io, possono essere comunque loro?

croaziakc5.jpg

boba74

sembrerebbero le trachicarpus fortunei, le tipice palme che ormai si trovano ovunque anche da noi, anche se così da lontano è difficile dirlo con certezza.
In tal caso resistono bene anche all'esterno, ma comunque ti consiglio di riparare per i primi anni la piantina. Io ne ho 7 nate da seme 3-4 anni fa e ora sono alte una 40-ina di cm... non so dove metterle....

Exper

Aspirante Giardinauta
Ma è normale che crescanocon una lentezza paurosa? Da quest'estate è solo cresciuta un pò la fogliolina al centro...

boba74

normalissimo.
Me dipende molto anche dal terriccio: ne ho piantate alcune nel giardino al mare (che è pura sabbia) e sono ancora alte 10cm, mentre quelle lasciate in vaso dove uso terriccio e lapillo e pomice grossolani, sono partiti che è una meraviglia.
L'esplosione ce l'hanno dopo un paio di anni comunque....
Al prossimo rinvaso usa qualcosa di molto drenante da mescolare al terriccio, anche ghiaietto o ghiaia va bene.

Exper

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie^^ ma quando sarà il caso di rinvasarla? E' necessario farlo adesso o deve stare ancora un pò nel vasetto nel quale è adesso?

M

Mariolino73

Guest
Scusate se mi intrometto, non esiste solo L'Euonymus europaeus, ma anche l'Euonymus europaeus "Red Cascade" che a differenza della prima è una pianta un po' meno eretta e un po' più decombente; quindi Exper ti invito a controllare bene il portamento del tuo cespuglio. Confermo che se fosse l'E. europaeus, puoi tranquillamente moltiplicarlo per seme. E' una pianta che cresce molto facilmente... Ciao.

Alto