• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta

Marilisa

Aspirante Giardinauta
qualcuno potrebbe aiutarmi a capire di quale pianta si tratta?? nel giardino non erano presenti i nomi....
Da come si può notare, la parte superiore delle foglie è di colore verde brillante, mentre la parte inferiore va nel verde-grigio chiaro.... non so... aiutatemi voi per favore!! grazie:muro:

Allegati

• pianta 2..jpg
    pianta 2..jpg
    98,3 KB · Visite: 72
  • venezia pianta 5..jpg
    venezia pianta 5..jpg
    99,5 KB · Visite: 70

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
qualcuno potrebbe aiutarmi a capire di quale pianta si tratta?? nel giardino non erano presenti i nomi....
Da come si può notare, la parte superiore delle foglie è di colore verde brillante, mentre la parte inferiore va nel verde-grigio chiaro.... non so... aiutatemi voi per favore!! grazie:muro:
io non ti saprei dire neanche lontanamente di che pianta si tratta
ma senza risultare sgarbato ti consiglierei di postare un paio di foto un po' più particolareggiate magari di rami e di foglie
perchè queste sono ,come dire tutto e niente .......sono certo comunque che con un po' di pazienza qualche vero esperto del forum saprà riconoscerla ........:flower::flower::Saluto:

Marilisa

Aspirante Giardinauta
ciao marco :Saluto: grazie di avermi almeno risposto!!
che ne dici di questa foto? cmq avrei da mettere un'altra pianta...

Allegati

• pianta 2 fogliame.jpg
    pianta 2 fogliame.jpg
    99,6 KB · Visite: 36

artemide

Florello Senior
anch'io non so dirti di che pianta si tratti... ma mi piace moltissimo :love:
quanto è alta al momento?
aspetto anch'io fiduciosa di conoscerne il nome ! ...mi piace proprio !

Marilisa

Aspirante Giardinauta
ciao artemide....
l'albero è bello, elegante... al momento sarà alto c.a una decina di metri....
cmq è tutto il giardino che è stupendo, ti consiglio di andarlo a vedere....è piccolo ma molto simbolico.
è il giardino di palazzo Querini Stampalia a Venezia.

artemide

Florello Senior
ciao artemide....
l'albero è bello, elegante... al momento sarà alto c.a una decina di metri....
cmq è tutto il giardino che è stupendo, ti consiglio di andarlo a vedere....è piccolo ma molto simbolico.
è il giardino di palazzo Querini Stampalia a Venezia.

hai provato a chiedere alla gente del posto il nome di questa pianta?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
potrebbe trattarsi di Acca sellowiana (sinonimo: Feijoa sellowiana), nome comune "guayabo del Brasile"

Marilisa

Aspirante Giardinauta
ciao artemide,ho provato a chiedere sul luogo poichè èpresente anche una biblioteca. non mi hanno fatto entrare , non ero tesserata... ho provato in tutti i modi, ma nn sapevano che tipo di piante fossero,avrei dovuto prenotare la visita in biblio per un altro giorno (cosa impossibile...).
su internet mi parla di Magnolia, ma nn lo è.
aspetto fiduciosa di saperlo....
ciao!

Commelina

Master Florello
Marilisa, la lunaria è una erbacea...... non stiamo parlando di un albero alto dieci metri?.... non sarà feijoa, ma men che meno lunaria :)

Alto